Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha recentemente incontrato la presidente del Consiglio e leader del partito italiano di destra Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Roma per discutere delle sfide politiche attuali e della cooperazione tra i due Paesi. Nell'incontro, che si è tenuto sotto il porticato del cortile di Palazzo Chigi a causa del maltempo, i due leader politici hanno trattato una serie di questioni di interesse comune, tra cui la lotta la cooperazione economica e la guerra in Ucraina. E proprio in merito a questo tema, la premier ha affermato:
Scommettiamo sulla vittoria dell’Ucraina, siamo uniti su questo punto.
Incontro tra Meloni e il cancelliere austriaco Nehammer: "Pandemia e guerra hanno cambiato lo scenario"
Giorgia Meloni, dopo l'incontro con il cancelliere austriaco Nehammer, ha chiarito i temi sul tavolo:
Abbiamo parlato di come l'Europa debba lavorare per garantire la sicurezza anche in ambito economico. La pandemia e la guerra di aggressione russa hanno cambiato lo scenario e questo non può non essere tenuto in conto nel momento in cui andiamo a definire le nuove regole del patto di stabilità.
E ha aggiunto:
Rispetto alla proposta vista della commissione pensiamo non si possano non tenere in considerazione gli investimenti per questo, sarebbe una scelta miope inoltre parlare di transizione verde digitale e poi non tener conto degli investimenti.
Nehammer, dal canto suo, ha voluto sottolineare lo stretto rapporto tra il Bel Paese e l'Austria:
Italia e Austria sono unite da qualcosa di particolare, una storia condivisa importante e l’Alto Adige è un esempio da seguire. Sono lieto di essere qui perché a prescindere dal Consiglio europeo di giugno che ci darà occasione di parlare, abbiamo avuto un confronto amichevole e franco. A prescindere dagli accordi abbiamo una responsabilità comune. Ti sei adoperata capendo quanto è importante l’autonomia. Bisogna occuparsi della storia e di quanto è importante la pace in futuro.