Quanto guadagna Maria De Filippi? Se lo sono chiesti sicuramente i milioni di spettatori dei suoi programmi di successo, da Uomini e Donne fino ad Amici, ma la risposta è sempre stata piuttosto velata visto che i conduttori solitamente tendono a tenere riservato il cachet dei loro programmi. Maria De Filippi però non è soltanto conduttrice e autrice delle sue trasmissioni, ma anche e soprattutto produttrice tramite la sua Fascino. Pertanto è possibile risalire al fatturato della sua azienda e dei dividendi che questa distribuisce, i numeri che emergono sono quelli di una vera e propria macchina in grado di produrre utili da record.
Ad indagare sui conti dell'azienda a cui fa capo Maria De Filippi, e che per il 50% è proprietà della stessa Mediaset, è stata Italia Oggi capace di dare numeri precisi quanto sorprendenti: il quotidiano economico specializzato svela come nel 2022 la Fascino abbia incassato ricavi per ben 75 milioni di euro, con utili da 11,8 milioni. Ne consegue che Maria De Filippi, soltanto in qualità di azionista, abbia ricevuto la cifra record di ben 5,9 milioni di euro. Un introito incredibile per la conduttrice, a cui vanno aggiunti anche i cachet in qualità di socio lavoratore per gli impieghi di conduttrice e autrice. Su questi ultimi non ci sono certezze, ma non è difficile ipotizzare che i milioni di euro portati a casa dalla "regina della televisione italiana" possano tranquillamente superare la doppia cifra dei 10 milioni di euro.
Maria De Filippi tramite la Fascino è anche entrata nell'etichetta discografica 21 Co produttrice di diversi cantanti di amici tra cui anche l'ex vincitore Luigi Strangis: le quote sono ripartite all'azienda per il 40%, poi il 12% al cantante Briga, Gabriele Costanzo figlio di Maria e Maurizio sempre al 12%, stessa quota per il responsabile musicale Massimiliano Giovenco e la cantante Giordana Angi , anche se quest'ultima proprio recentemente ha comunicato il suo addio all'azienda per concentrarsi su altri progetti che l'avrebbero tenuta per molto tempo a New York.
Il caso di un conduttore e produttore di programmi tv non riguarda soltanto Maria De Filippi, quello più eclatante di tutti è Paolo Bonolis. L'amato volto televisivo di Avanti un altro è per distacco il conduttore più pagato della televisione italiana, avrebbe infatti un contratto con Mediaset da 6 milioni di euro l'anno. Paolo Bonolis guadagna dunque soltanto come stipendio di autore e conduttore quanto un top player del Campionato di Serie A. I programmi di Paolo Bonolis vengono prodotti dalla SDI, società aperta da Sonia Bruganelli insieme a Lucio Presta nel 2005 e che dal 2019 vede anche tra i soci lo stesso conduttore. Il fatturato della SDI dello scorso anno è superiore ai 21 milioni di euro.
Un caso particolare è stato sicuramente quello di Fabio Fazio. Il popolare volto di Che Tempo Che Fa era stato fondatore e co-proprietario di Officina SRL che dal 2017 produce il talk show insieme alla Rai. La sua holding in poco tempo è arrivata a valere un fatturato da oltre 12 milioni di euro, anche se il conduttore nel 2019 ne ha dovuto cedere le quote per la nuova legge della Rai che non prevedeva più per il servizio pubblica la possibilità di condurre e produrre il proprio programma. Fabio Fazio si è comunque consolato con un contratto pluriennale da oltre 20 milioni di euro in scadenza proprio al termine di questa stagione. Si parla con insistenza di un suo passaggio sul Nove, dove potrebbe tornare anche a produrre la trasmissione.