Corona Sant'Edoardo qual è il valore del gioiello più importante della famiglia reale inglese? Negli ultimi giorni non si parla d'altro che dell'incoronazione del Re Carlo III, prevista per il 6 maggio 2023 presso l'Abbazia Westminster e per l'occasione molti sono curiosi di scoprire tutti i dettagli relativi alla Corona di Sant'Edoardo. Ripercorriamo quindi la storia e soffermiamo l'attenzione sul significato, il valore e il peso di un pezzo unico e intramontabile.
Secondo gli ultimi studi effettuati dai diversi istituti economici del Regno Unito, la Corona di Sant'Edoardo vale più di 3 milioni e 650 mila sterline, vale a dire circa 4,2 milioni di euro.
Il gioiello è alto 30 cm, larga 66 cm e il suo peso è di 2.23 kg. La corona è composta da una base di quattro gigli alternati a quattro croci, sopra vi sono degli archi che sorreggono un globo ed una grande croce. Essa viene usata durante le cerimonie di incoronazione ed è costituita da ben 444 pietre preziose.
Le origini della corona di Sant'Edoardo risalgono al 1661 ed è il gioiello più prezioso della Royal Family. Il primo sovrano ad indossarla, però, lo fece soltanto nel 1911 e fu Re Giorgio V. Il gioielliere reale Sir Robert Vyner realizzò la corona per Carlo II e prese il posto di quella precedente risalente all'epoca di Re Edoardo il Confessore che venne fusa nel 1649, dopo che Re Carlo I fu decapitato.
Dopo che Re Giorgio V la indossò per la prima volta, anche Elisabetta II fece lo stesso nel 1953. Infine, Carlo III lo farà nel giorno dell'incoronazione che avrà luogo all'Abbazia Westminster il 6 maggio 2023. Fino a dicembre 2022, il gioiello è stato conservato presso la Jewel House della torre di Londra, poi è stato prelevato per apportare tutte le modifiche cosicché il futuro re possa indossarlo.
Qualcuno non sa che Re Carlo III indosserà due corone nel corso della cerimonia: la prima è quella dello Stato Imperiale e la seconda quella di St Edward, nel momento più importante dell'evento. Sarà proprio questa a rendere ufficiale l'incoronazione e a conferire il potere monarchico al Re.
Come ogni gioiello della Royal Family, anche e soprattutto la Corona di Sant'Edoardo ha un significato. Essa simboleggia il potere della monarchia britannica.
Oltre alla corona, gli altri due oggetti simboli dell'incoronazione sono il Globo d'oro composto da una croce, che rappresenta il potere del sovrano e del mondo cristiano. Il futuro Re per l'evento indosserà anche un anello composto da uno zaffiro con una croce di rubini, che simboleggia il legame col popolo ed infine avrà in mano due scettri. Il primo su cui è eretta una croce e il diamante Cullinan che rappresentano il potere temporale e il buon governo. Il secondo, con una colomba che rimanda al ruolo spirituale del sovrano. L'animale è smaltato ed ha le ali spiegate come simbolo dello Spirito Santo. Tali oggetti simboleggiano complessivamente la qualità di un buon monarca. Inoltre, anche la consorte Camilla riceverà il bastone con la colomba della regina consorte e lo Scettro con la croce, che si rifanno agli scettri del Re.
L’incoronazione avrà luogo sabato 6 maggio alle 12 orario italiano, le 11 a Londra nell’Abbazia di Westminster. Non ci sono notizie sulla durata della cerimonia ma secondo alcune voci dovrebbe essere più breve di quella avvenuta 70 anni fa con la Regina Elisabetta. L'appuntamento principale sarà preceduto e seguito da due processioni: con la prima il re si sposterà da Buckhingham Palace all’Abbazia, la seconda sarà più trionfale e lo riporterà a palazzo.