08 May, 2023 - 10:48

Skopelos, alla scoperta dell’isola di 'Mamma Mia!'

Skopelos, alla scoperta dell’isola di 'Mamma Mia!'

Skopelos é un’isola di cui tanti di noi hanno già visto molto, magari senza saperlo. Qui, come a Skiathos, è stato girato Mamma Mia! il celebre musical degli Abba, e proprio qui è dove si trova la famosa chiesa teatro della scena del matrimonio, Agios Ioannis. Perché un’isola da innamorati. E Skopelos è proprio quella che nel film viene chiamata isola di Kalokairi, che in greco significa appunto estate. Nomen omen!

Skopelos, l'isola di 'Mamma Mia!'

Skopelos è incastrata tra le sue isole vicino, Skiathos e Alonissos, ed è, come la posizione suggerisce, un perfetto mix tra le due. Equilibrio tale che forse la rende una delle più belle isole di tutta la Grecia. Skopelos è relativamente piccola, ammantata di vigneti e frutteti, esplode di vita ed è piacevole per essere esplorata da cima a fondo, in macchina come in motorino, come a piedi.

Le spiagge più belle

Quella di Skopelos sono spiagge particolari, quasi uniche! Hanno il marchio di fabbrica inconfondibile delle Sporadi: tanto verde e vegetazione che si spinge sino al mare, e se non bastasse acqua azzurra, pulita sino all’incredibile. La costa nord dell’isola è più selvaggia, con alti promontori esposti ai venti, mentre le spiagge della parte meridionale, perlopiù di ciottoli o un misto di sabbia e sassi, sono più riparate.

Ecco una lista essenziale delle migliori spiagge di Skopelos:

  • Limnonari: lungo la strada costiera che parte da Agnontas si trova l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola, un lungo arenile delimitato da un promontorio roccioso e da una foresta di pini marittimi.
  • Glysteri: la spiaggia cittadina di Skopelos, forse non la più suggestiva ma certamente graziosa. Si raggiunge percorrendo una strada a nord della città fiancheggiata da alberi di ulivo.
  • Stafylos: suggestiva spiaggia di mitologica fama, dove secondo la leggenda si trova la tomba del figlio di Arianna e Dioniso. Un costone di roccia la divide da Velanio, una delle spiagge naturiste dell’isola.
  • Kastani e Panormos: le spiagge più affollate dell’isola, dotate di servizi e divertimenti.
  • Perivoliou e Katakoluos: spiagge tranquille, consigliate a chi non ama la folla

Cosa vedere

Il centro principale del’isola è Skopelos, una caratteristica cittadina nella parte nord dell’isola che ricorda un anfiteatro: da una baia semicircolare si inerpica su per le pendici di un monte con un dedalo di viuzze, casette bianche e tetti color pastello. La vita qui scorre tranquilla, tra passeggiate sul lungomare, cene in una taverna tipica, giovani in scooter e vecchietti

Il turismo è l’attività principale ma senza essere invadente;

Per quanto riguarda la vita notturna, Skopelos sa offrire a tutti quello che cercano, sia ai topoloni da divano sia che alle aquile da birreria. Ci sono alcuni posti in cui il massimo della nightlife è sentire rebetika e musica folk, ma non mancano anche fashion cocktail bar dove la sera inizia con un drink e finisce solo la mattina dopo, specie nelle immediate retrovie del porto.

  • Museo Bakratsa: ospitato all’interno di un’elegante dimora settecentesca che apparteneva ad un medico; spone una bizzarra collezione di apparecchiature mediche e di abiti per uomini e donne sposati e non.
  • Monastero della metamorfosi e quello di Taxiarchis
  • Monastero Sotiris: risalente al cinquecento, è gestito da uno solo monaco che ha la fama di essere perennemente accigliato

La scelta di girarci 'Mamma Mia!'

La magica isola di Skopelos ha fatto da sfondo al film record di incassi Mamma Mia! basato sulla travolgente colonna sonora degli ABBA, con protagonista Meryl Streep.

I produttori della pellicola hanno visitato ben altre 25 isole prima di scegliere Skopelos per il suo carattere autentico e il suo insolito verde. Infatti l’isola conserva intatto il fascino di 50 anni fa, in cui tutto è stato conservato con estrema cura in stile assolutamente greco. L’isola dal mare turchese incanta i viaggiatori con le sue acque cristalline circondate da odorosi boschi di pini, villaggi pittoreschi dai colori pastello e piccole chiese come la piccola cappella di San Giorgio dove vennero girate le scene del matrimonio di Meryl Streep e Pierce Brosnan. L’isola è diventata così famosa che coppie da tutto il mondo decidono di affrontare lunghi viaggi per sposarsi sulle sue spiagge da favola e gli abitanti di Skopelos hanno anche preparato un Mamma Mia! movie tour, un itinerario che tocca i luoghi principali del film per i veri appassionati di cinema!

Gaia Acerbis

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE