Nel corso di una recente intervista due degli autori storici di Amici hanno parlato di Maria De Filippi. a svelare cosa succede nel backstage del noto programma televisivo sono stati Mauro Monaco e Luca Zanforlin. Ecco quali sono le difficoltà principali incontrate dagli autori.
Anche quest’anno l’edizione 2023 di Amici è una delle più seguite del sabato sera. Pochi giorni fa, è stata trasmessa la Semifinale del talent e il prossimo sabato, 13 maggio 2023, andrà in onda la finalissima. Il programma, dunque, è ormai agli sgoccioli e, ora che anche quest’edizione è quasi giunta al termine a parlare sono i suoi autori.
Sempre molto impegnati dietro le quinte, gli autori del programma sono il vero pilastro del talent show. Nessuno più di loro conosce tutto ciò che accade nel backstage di Amici, a partire dalla casetta fino ad arrivare alla serata di Canale 5.
Intervistati da Tv Sorrisi e Canzoni, i due autori di Amici hanno parlato apertamente del rapporto lavorativo con Maria De Filippi e delle varie dinamiche del talent show. Interrogati sul segreto del successo di Amici, Mauro Monaco e Luca Zanforlin hanno spiegato che la chiave della popolarità del programma sta nell’aver saputo creare il giusto bilanciamento tra la ricerca del talento e le storie personali degli allievi.
Il programma, inoltre, si adegua perfettamente alla trasformazione dei tempi, introducendo ogni anno delle novità e apportando i cambiamenti necessari. Sul programma, i due autori hanno spiegato:
Amici cambia perché non è un format, non è un programma venduto con un pacchetto e una Bibbia, come viene chiamata, con tutte le regole per farlo. Il programma si modella sui ragazzi, sul fatto che sono giovani e vivono, comunicano in modo diverso. L’obiettivo primario è raccontare la generazione che rappresentano mentre mostriamo il loro talento,
Ciò che a volte risulta più difficile, secondo gli autori, è lavorare con ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 20: I ragazzi sono cambiati tanto, se Alessandra Amoroso si trovava con difficoltà per la prima volta davanti alla telecamera, oggi sono più consapevoli. Con l’affermarsi dei social non vedono Amici come l’unico sogno della vita ma come una piattaforma in cui far crescere il loro potenziale. A volte le personalità sono straboccanti e vanno arginate, altrimenti gli altri spariscono. A volte fanno casini, ma non è una passeggiata per loro. C’è da dire che non hanno sfoghi, non hanno una vita normale: a volte questa situazione li porta a fare qualche cavolata.
Gli autori del programma ammettono che la fase serale di Amici è molto più impegnativa rispetto agli appuntamenti pomeridiani. Trattandosi di un vero e proprio show televisivo cambiano tutti i ritmi e dietro le quinte si lavora in modo completamente diverso.
Inoltre, secondo quanto affermato dagli autori di Amici nell’intervista, lavorare con Maria De Filippi non è facile. La difficoltà non è dovuta al modo di approcciarsi ai collaboratori, quanto piuttosto, al suo modo di fare tv. Come tutti sanno, infatti, la De Filippi è molto professionale ed estremamente comprensiva e sensibile, d’altro canto, però, è anche molto dinamica e spesso pare sia difficile starle dietro.
Ecco cosa ha rivelato Mauro Monaco in proposito:
Io non sono mai tranquillo, non ho mai gestito così tanti cambi di scaletta come da quando lavoro con Maria; è bello, ma anche una sfida collaborare con lei. Non ama la rigidità dei tempi e gli schemi della tv. Lo si vede in tutti i suoi programmi. Segue solo un flusso che dipende soltanto da quello che fanno e dicono le persone che sono davanti alle telecamere. Ama capire e far capire, sempre. Insomma, è una grande macchina che funziona sempre perché le professionalità sono tante e sono di alto livello.