La prossima CEO di Twitter sarà una donna. Secondo l'indiscrezione lanciata dal Wall Street Journal, la manager in trattativa per prendere il posto di Elon Musk è l'attuale responsabile della pubblicità presso la NBCUniversal. Si chiama Linda Yaccarino: è stato lo stesso patron di Tesla e SpaceX ad annunciare, ieri 11 maggio, il cambio al vertice dell'azienda. Senza però rivelarne il nome.
Lo scorso dicembre Elon Musk aveva lanciato un sondaggio su Twitter, per chiedere agli utenti se dovesse dimettersi dal ruolo di amministratore delegato. Il 'sì' aveva vinto con il 57 dei voti. Dopo aver inizialmente tergiversato, aveva infine dichiarato che la decisione sarebbe stata rispettata e che si sarebbe dimesso non appena avesse "trovato qualcuno abbastanza pazzo" da succedergli.
L'annuncio di ieri sera ha suscitato molti commenti entusiastici, ma ha avuto ripercussioni positive anche sul mercato: ha fatto salire le azioni di Tesla di oltre il 2% a Wall Street. Non ha fatto alcun nome: l'unico indizio che si sarebbe trattato di una donna. Lo scorso aprile Musk aveva anche sottolineato che l'azienda era "quasi in pari", dopo il forte calo degli introiti pubblicitari e i tanti licenziamenti.
Linda Yaccarino, laureata alla Penn State University, lavora presso il colosso NBCUniversal dal 2011. Sul sito della società si legge che guida un team di oltre 2000 persone, generando vendite pubblicitarie da 100 miliardi di dollari da quando è stata assunta. Inoltre ha creato importanti partnership pubblicitarie, ed è stata fondamentale per il lancio del servizio di streaming Peacock, che è supportato dalla pubblicità. In poche parole, ha 'riprogettato' il mondo dell'advertising per il ventunesimo secolo. Nel corso della sua carriera ha anche ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Poche le informazioni sulla sua vita privata. Ha un'età di circa 60 anni, è sposata con Claude Peter Madrazo e ha due figli: Matthew e Christian.
Se queste voci saranno confermate, Linda Yaccarino sarà la prima donna CEO di Twitter. Mentre Elon Musk rimarrà come CTO, Chief Technology Officer: supervisionerà quindi la parte tecnologica della piattaforma.