Previsioni poco rassicuranti giungono dall’Aeronautica militare: dopo due giorni di piogge sparse e temporali, si prevede un miglioramento del tempo nella serata di domenica. Ma, a partire da lunedì è previsto il ritorno di una nuova perturbazione che investirà principalmente il Centro-Sud.
Per la giornata di oggi, si prevede tempo molto nuvoloso al Nord con precipitazioni che si intensificheranno nel pomeriggio e piogge sparse al Centro e al Sud, con un parziale rasserenamento nelle ore serali.
Domani rovesci notturni investiranno Piemonte ed Emilia-Romagna, mentre per le aree alpine, prealpine, Liguria e Friuli-Venezia Giulia ci sarà un deciso miglioramento in serata. Nuvole e piogge si protrarranno al Centro e al Sud fino a scemare nel tardo pomeriggio.
Con lunedì 15 al Sud ci sarà nuovamente cielo coperto, con rovesci e temporali diffusi che si estenderanno gradualmente anche alle regioni centrali. Il Nord potrà, invece, godere di un clima più asciutto e soleggiato, salvo lievi instabilità condizionate a ridosso dei rilievi con nubi in aumento.
Prosegue anche Martedì 16 il maltempo diffuso al Centro-Sud, che si estenderà successivamente anche del Settentrione. Sono attese precipitazioni abbondanti su Campania ed Emilia-Romagna mentre per il Nord-Ovest, Toscana ed isole maggiori si prevede una serata serena.
Mercoledì 17 Triveneto, Marche, Campania, Calabria tirrenica e sulle altre zone alpine ed appenniniche vedranno instabilità residue con tendenza a spazi soleggiati più ampi. Giovedì 18 è, poi, atteso un nuovo aumento della copertura a partire dalle regioni tirreniche.
Per l’Emilia- Romagna è stata da poco diramata dall’Arpae, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, un’allerta meteo a partire dalla mezzanotte di domenica 14 maggio a quella di lunedì 15 maggio per criticità idraulica nella pianura e collina bolognese e nella bassa collina e pianura romagnola. Nella montagna e collina romagnola, idraulica sulla costa romagnola e pianura ferrarese è, invece, allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.
In Campania, la Protezione civile ha prorogato l'allerta gialla fino alle ore 20 di domenica 14 maggio, attualmente in vigore su parte del territorio regionale. Si prevedono, inoltre, improvvisi temporali con possibilità di grandinate, fulmini e raffiche di vento.
Leggi anche: Quando arriva il caldo maggio 2023? Pessime notizie dal meteo