Nuova canzone Battiti Live: in arrivo anche per l'estate 2023 un singolo targato Radionorba Battiti Live e cantato dai padroni di casa Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci. Lo scorso anno i due conduttori hanno allietato il pubblico della famosa manifestazione con il brano pop-dance "Kalispera", scritto e composto da Alan ed Elisabetta con gli autori Nicco Verrienti e Giulia Capone, prodotto dallo stesso Palmieri in collaborazione con AlbicoccaStudio. Raccontava Palmieri:
Aveva dichiarato invece la Gregoraci:
"Kalispera" è stato cantato nel corso delle serate di Battiti Live 2022: ma cosa ci dobbiamo aspettare dalla prossima edizione?
Sta per arrivare un nuovo brano per Battiti Live 2023 cantato sempre da Alan ed Elisabetta e con la collaborazione di AlbicoccaStudio. Proprio sulla pagina Instagram dello studio di registrazione, produzione musicale e laboratorio di songwriting è apparso un post in cui si svela che la canzone è in lavorazione: "Aspettando BattitiLive... siamo a lavoro sul nuovo pezzo di Alan ed Ely".
Non resta che aspettare qualche settimana per ascoltare il brano, visto che tra giugno e luglio dovrebbero essere registrate le puntate della grande manifestazione estiva che vanno in diretta su Radionorba e in differita su Italia 1. Nel frattempo è cominciato Road to Battiti Live con ben 10 tappe: dopo Canosa di Puglia il 3 magio e Barletta il 14 maggio, sarà la volta il 20 maggio a Massafra, il 21 maggio a Mesagne, il 27 maggio a Fasano, il 28 maggio a Taranto, il 3 giugno a Vieste, il 4 giugno a Peschici, il 7 giugno a Marina di San Foca e il 29 giugno a Giovinazzo. Tra i tanti ospiti che saliranno sul palco Pinguini Tattici Nucleari, Emma, Boomdabash, Mr. Rain, The Kolors, Achille Lauro, Matteo Paolillo, Rosa Chemical, Articolo 31 e Marco Mengoni.
Autore e produttore musicale, Nicco Verrienti è nato a Casarano (Lecce) nel 1983. Ha scritto canzoni per Emma Marrone, Massimo Ranieri, Chiara Galiazzo, Antonello Venditti, Francesco Renga e Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Anna Tatangelo, Noemi, Annalisa, Federica Carta, Valerio Scanu, Deddy, Papasidero e tanti altri.
Come autore ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo (nel 2014 con "L'amore possiede il bene" cantata da Giusy Ferreri e scritta con Roberto Casalino, nel 2017 con "Nessun posto è casa mia" cantata da Chiara Galiazzo e scritta con Carlo Verrienti, nel 2022 con "Tantissimo" cantata da Le Vibrazioni e scritta con Casalino), vinto il Festival di Castrocaro ed ottenuto diverse certificazioni oro e platino.
Scrive e produce musica nel suo AlbicoccaStudio, laboratorio creativo a Lecce dove segue lo sviluppo di nuovi progetti musicali. Per Battiti Live ha scritto anche il brano dell'estate 2021 "Anno zero" insieme a Giulia Capone e Greta Portacci.
Recentemente quattro brani scritti da Nicco e Carlo Verrienti sono stati inseriti nell'ultimo album di Massimo Ranieri "Tutti i sogni ancora in volo": "Lasciami dove ti pare" (primo singolo estratto), Asini, Di me e di te e Canzone con le ruote. Aveva dichiarato Ranieri su di loro alla conferenza stampa di presentazione del disco: