15 May, 2023 - 15:03

Milano, varchi Ztl via Ascanio Sforza: dove sono e orari

Milano, varchi Ztl via Ascanio Sforza: dove sono e orari

Milano Ztl via Ascanio Sforza. Da oggi, lunedì 15 maggio, nuovi orari e telecamere accese nei varchi che costeggiano il Naviglio Pavese. Sanzioni per chi non rispetta le regole.

Milano, varchi Ztl via Ascanio Sforza: dove sono e orari

Occhio per chi passa per Ascanio Sforza a Milano, una delle vie più affollate del capoluogo lombardo per essere quella che costeggia il Naviglio Pavese. Nella nuova Zona a traffico limitato sono state attivate delle telecamere che da oggi, lunedì 15 maggio, sanzioneranno chi non rispetta le nuove regole. Le multe partiranno in automatico dopo un solo mese di vaglio, durante il quale vengono verificate da un vigile.

Niente pilomat per la zona - la modalità utilizzata per il Naviglio Grande - ma 'solo' due occhi elettronici. Uno in via Scoglio di Quarto, all’incrocio con corso Manusardi, l'altro in via Pavia, prima dell’incrocio con la zona di riferimento.

La Ztl rafforzata sarà attiva dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 6 del giorno seguente. Durante il weekend diversamente: dalle 19 del venerdì fino alle 6 del mattino del lunedì.

Da comunicazione, le zone interessate sono:

"Ascanio Sforza (dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con Conchetta), Scoglio di Quarto (dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi), Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Sforza e il primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri)".

L'obiettivo

Sull'ipotetica Ztl rafforzata era da parecchio tempo che se ne discuteva. La strada è infatti una delle più frequentate di Milano e la circolazione delle auto può essere un pericolo per i pedoni, impegnati a girare con la famiglia o stare con i propri amici. Il progetto si è realizzato anche grazie alla richiesta degli imprenditori dei locali della zona, che dopo il primo lockdown hanno capito di aver bisogno di più spazio all'esterno.

Il fine è quindi quello di rendere l'aria pedonale più accessibile e l'incentivo all'inaugurare nuovi esercizi commerciali.

Per i residenti e domiciliati, o ai posseditore di box e posto auto, le regole non valgono e possono transitare senza divieti.

Le altre categorie esentate sono: velocipedi, mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione; veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale; ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducete (non superiori ai nove posti), solo per il tempo delle operazioni di carico e scarico passeggeri.

AUTORE
foto autore
Manuela Poidomani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE