16 May, 2023 - 12:17

Spallanzani screening rapidi e gratuiti per Hiv, epatite C e sifilide

Spallanzani screening rapidi e gratuiti per Hiv, epatite C e sifilide

Screening gratuiti per Hiv, epatite C e sifilide allo Spallanzani di Roma in occasione della "Settimana Europea del test", in programma dal 15 al 22 maggio. Test, Treat, Prevent è lo storico slogan della European Testing Week (ETW), promossa da Eurotest. +

La Testing Week si tiene in primavera e in autunno coinvolgendo circa cinquanta paesi della regione europea dell’Oms.

Spallanzani screening gratuiti Hiv, epatite C e sifilide: i test effettuati nella stanza "13"

I test verranno effettuati nella "stanza 13 dell’Istituto, dove il personale dell'ambulatorio sarà a disposizione, oltre che per eseguire i test, in forma gratuita ed anonima, anche per offrire counselling per la prevenzione delle epatiti e delle altre infezioni a trasmissione sessuale.

Non serve prenotare

L'accesso è diretto, senza bisogno di appuntamento. E' possibile sottoporsi ai test lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14; mercoledì dalle 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 12, presso il padiglione 'Di Raimondo', ingresso posteriore.

Le parole del direttore generale dell’INMI Spallanzani Francesco Vaia

virgolette
Conoscere e prevenire è fondamentale. Una diagnosi precoce di HIV può cambiare la vita e consente di mettere subito in atto una terapia efficace ha affermato sui social Francesco Vaia, direttore generale dell'INMI Spallanzani, in vista della Settimana Europea del Test.
virgolette
Avere una diagnosi precoce significa poter somministrare prontamente la terapia antiretrovirale e prevenire le complicanze della malattia oltre che sopprimere il virus e non trasmettere l'infezione ha sottolineato Andrea Antinori, direttore del Dipartimento clinico e ha aggiunto: Oggi le persone positive che sono in terapia e hanno una viremia non rilevata non trasmettono l'infezione.
AUTORE
foto autore
Giuseppa Giordano
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE