Le immagini delle città dell'Emilia Romagna sotto l'acqua sono impressionanti: sui social sono scioccanti i video di strade trasformate in piscina, di cittadini disperati, di case invase dall'acqua, di attività commerciali devastate. Allagamenti a Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Faenza sono alcuni dei comuni colpiti dal maltempo che ha investito l'Italia negli ultimi giorni. Fiumi e torrenti straripano e la furia dell'acqua arriva prepotentemente nelle città: si nuota nelle vie, le macchine non si vedono più, i primi piani delle case sono spariti. I video sono angoscianti, commoventi. E' un incubo dal quale ci piacerebbe svegliarci presto.
A Faenza, alcune zone, in particolare la riva destra del Lamone, sono raggiungibili solo in barca e restano isolate. Molte vie e i ponti sono chiusi. L'acqua si ritira lentamente.
????????️ #FAENZA come #Cesena: sott'acqua per l' #Alluvione#EmiliaRomagna #AlluvioneRomagnapic.twitter.com/ZdSLPl7VUj
— drb (@dottorbarbieri) May 17, 2023
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, sui social ha raccontato come la città abbia trascorso la notte e ha chiesto ai cittadini di restare a casa:
L'acqua scorre a Piazza Maggiore, allagati i portici, via Saffi.
Via Saffi #Bologna, la situazione... pic.twitter.com/OqMGtVjg49
— Marco_antifa ????????????????????️???? (@Marco_antifa) May 17, 2023
A Forlì sale a tre il numero delle vittime: il corpo di due persone, un uomo e una donna, sono stati ritrovati questa mattina, mercoledì 17 maggio 2023, dai sommozzatori dei vigili del fuoco in una casa di via Padulli, alla Cava. Ieri sera è stato trovato morto un uomo nella sua abitazione di via Firenze.
Una delle tante frane che stanno interessando l’#EmiliaRomagna.
Qui siamo nella provincia di Forlì-Cesena.#AllertaMeteoER pic.twitter.com/CFcS0fnjYC
— Giovanni Cristiano (@Jo_Reporter) May 17, 2023
A Riccione, a causa degli allagamenti di ieri, martedì 16 maggio 2023, sono arrivate decine di richieste di aiuto ai vigili del fuoco.
Sotto passo di riccione…. pic.twitter.com/PYrbgB4Qwt
— temistocle (@danieletomasett) May 16, 2023
Le strade di Cesena sono completamente sommerse dall'acqua. Dopo l’esondazione del fiume Savio, a causa della pioggia incessante, fi vigili del fuoco intervengono usando i gommoni.
#Cesena e l’allerta meteo (…) pic.twitter.com/PyWxP4kwSe
— Francesca Baraghini (@FraBaraghini) May 16, 2023
Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca sui social: