Radio Italia Live 2023: scaletta, orari, dove vederlo? Mancano davvero poche ore all'immancabile appuntamento di metà maggio con Radio Italia Live - Il Concerto a Milano. Nella serata di sabato 20 maggio 2023 sono davvero tanti gli artisti che si alterneranno sul palco nella centralissima piazza Duomo. Si tratta del primo grande evento che apre la strada a tutti gli altri grandi festival estivi dei prossimi mesi.
Nonostante il meteo dia pioggia a Milano fino alle ore 22, molti ragazzi sono già in piazza dalle prime ore del mattino per accaparrarsi la prima fila. Tra gli artisti che vedremo ci sono Articolo 31, Achille Lauro, Elodie, Colapesce e Dimartino, Tiziano Ferro, Madame, Lazza, Tananai, Eros Ramazzotti e Pinguini Tattici Nucleari. Ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala:
Sono tante le informazioni in merito a questo appuntamento: ovviamente quello che tutto il pubblico vorrebbe sapere è la scaletta ufficiale dell'evento, con l'ordine di uscita dei cantanti in maniera tale da capire a che ora canterà il proprio idolo. Generalmente - o almeno così accadeva nelle passate edizioni - ogni artista viene presentato dai due conduttori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con una breve clip poi canta tre brani ed infine viene intervistato per qualche minuto dai due padroni di casa.
Oltre ai già citati Luca e Paolo protagonisti del concerto saranno Manola Moslehi che sarà nel dietro le quinte ad intervistare i cantanti prima del loro arrivo sul palco, Daniela Cappelletti sotto palco per parlare con i fan presenti dietro le transenne, infine Saturnino che suonerà la sigla iniziale del concertone.
Ecco la scaletta dell'evento con l'ordine di uscita:
A proposito, quali sono gli orari del live?
In televisione Radio Italia Live - Il concerto a Milano sarà in onda dalle ore 20:40, mentre in piazza la musica comincerà prima con artisti emergenti. Il termine è previsto pochi minuti dopo la mezzanotte. Ricordiamo che per questa manifestazione ci sono delle modifiche alla viabilità nella zona limitrofa all'evento, soprattutto per quanto riguarda i mezzi pubblici che transitano in piazza del Duomo, quindi metro, autobus e tram.
Per questa occasione speciale le linee M1 e M3 chiuderanno più tardi. Nel dettaglio la rossa (M1) resterà in servizio tra Sesto FS e Molino Dorino/Bisceglie fino all'1 circa. La tratta Molino Dorino-Rho Fieramilano chiuderà invece al solito orario. E la gialla (M3) resterà in servizio sull’intera tratta San Donato-Comasina sempre fino all'1 circa. Tutti gli orari delle ultime corse si possono trovare sul sito di ATM. Chiusa la fermata di Piazza Duomo dalle ore 11:30 fino alla fine del concerto, ma per recarsi al concerto si possono utilizzare le fermate limitrofe, come per esempio San Babila e fare una bella passeggiata per Corso Vittorio Emanuele.
Chi non vuole affrontare la pioggia oppure non si trova nella città meneghina può vedere il concerto in televisione oppure in streaming e ci sono diversi modi per farlo. Basta sintonizzarsi su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 725 di Sky, canale 70 e 570 DTT, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Sarà possibile vederlo on demand attraverso le applicazioni ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Non solo. Il live sarà in diretta anche su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando) a partire dalle ore 20:45.
Ph. Walid Azami