Chi è Pino Carosone? Pino Carosone è nato in Eritrea il 28 maggio del 1939 e ha 84 anni di età. E' figlio del grande cantautore Renato Carosone e della ballerina Lita Levidi, che si sposarono nel 1938.
Pino Carosone è cresciuto a stretto contatto con la musica, collaborando con suo padre fin da giovanissimo età. Quando la famiglia si trasferì a Bergamo, i due crearono un piccolo studio di registrazione. Altra passione di Pino è l'arte figurativa, tant'è che studiò all’Accademia di belle Arti di Brera a Milano. Ancora oggi, Pino mantiene vivo, con attività e interviste, il ricordo di suo padre e ne porta avanti l'eredità artistica.
Renato Carosone è stato uno dei più grandi artisti della musica italiana. Nato a Napoli il 3 gennaio 1920, Carosone iniziò la sua carriera musicale come pianista jazz nei locali notturni della città partenopea. La sua musica era una miscela di swing, jazz, folk e musica latina, creando un genere unico chiamato "ritmo".
Il successo di Carosone iniziò negli anni '50 con la canzone "Tu vuo' fa' l'americano" (1956), che divenne un successo internazionale. La canzone è stata interpretata in tutto il mondo ed è diventata un'icona della musica italiana. Il successo di "Tu vuo' fa' l'americano" fu seguito da altri successi come "O Sarracino" (1958) e "Maruzzella" (1959).
La musica di Carosone continua ad essere amata e apprezzata in tutto il mondo, grazie alla sua capacità di creare canzoni che sono state amate da diverse generazioni. Il suo stile unico ed originale gli ha permesso di avere successo non solo in Italia ma anche all'estero.
Carosone morì a Roma il 20 maggio 2001 lasciando dietro di sé un'eredità musicale che continuerà ad ispirare e ad influenzare generazioni future di musicisti italiani. La sua musica ha creato un genere unico ed originale che ha influenzato molti artisti italiani successivi e che ha permesso alla musica italiana di raggiungere ascoltatori in tutto il mondo.