24 May, 2023 - 12:00

Carlo e Camilla incoronazione BIS, dopo re e regina di Inghilterra ...

Carlo e Camilla incoronazione BIS, dopo re e regina di Inghilterra ...

Carlo e Camilla, Incoronazione Bis per i reali di Inghilterra. Ad oggi possiamo chiamarli a tutti gli effetti Re Carlo III e Regina Camilla. Dopo i grandi festeggiamenti dello scorso 6 Maggio arriva per i coniugi reali una seconda incoronazione diversa però dalla prima. Alla cattedrale di Edimburgo Re Carlo III e Camilla riceveranno l'investitura ufficiale a sovrani di Scozia. Una data per la prossima potenziale "incoronazione" potrebbe essere il 5 Luglio. La cerimonia sarà prettamente di valore simbolico, ma in cosa consiste?

Regalia scozzesi per l'incoronazione di Carlo e Camilla

Alla Cattedrale di Edimburgo i sovrani Carlo e Camilla con la seconda incoronazione riceveranno gli "Honours of Scotland ovvero i regalia scozzesi, nonchè i gioielli della corona simbolo di potere dal 1500: uno scettro, una spada e una corona. Questo rito consiste nella consegna significativa di questi simboli di potere. La corona che verrà consegnata a Carlo fu realizzata per re Giacomo V e venne indossata per la prima volta nel 1540. Sono invece più antichi la spada e lo scettro. I regalia sono da sempre custoditi nella Crown Room di Holyrood Palace ad Edimburgo, la sala sarà chiusa al pubblico dal 4 al 6 luglio, mentre il 5 per la cerimonia sarà tutto il castello ad essere off limits.

Le orme della una regina

Settant'anni dopo così come la madre anche Carlo riceve quest' importante investitura, non da meno rispetto al titolo di Re del Regno Unito e di Gran Bretagna dell' Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth. Era il 24 giugno 1953 quando anche la regina Elisabetta venne incoronata per la seconda volta al palazzo reale di Edimburgo come regina di Scozia, e anche a lei vennero presentati i regalia di Scozia. Sarà un'emozione non da poco per Carlo calcare le orme della madre, anche in questa circostanza.

AUTORE
foto autore
Francesca Romana Macrì
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE