Una lunga malattia ha strappato al mondo Tina Turner, icona del rock mondiale, dalla voce potente e dalla presenza scenica straordinaria, che ha venduto oltre 180 milioni di album e vinto 12 Grammy Awards.
Come annunciato dal suo portavoce, Tina Turner, cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, si è spenta nella sua abitazione a Kusnacht, vicino Zurigo "dopo una lunga malattia"
La sua vita, negli ultimi 10 anni, è stata caratterizzata da diverse patologie che hanno reso precarie le sue condizioni di salute. Nel 2013, tre settimane dopo il suo matrimonio con Erwin Bach, la cantante ha avuto un ictus che l'ha costretta ad un lungo periodo di riabilitazione.
Nel 2016, invece, le è stato diagnosticato un cancro all'intestino allo stadio iniziale, per il quale è stata operata. Dopo aver interrotto le cure tradizionali, la pressione sanguigna alta, di cui soffriva da tempo, si era aggravata. I rimedi omeopatici con cui aveva deciso di curarsi peggiorarono la situazione causandole un'insufficienza renale.
Le fu consigliato un trapianto di reni, ma le possibilità di riceverne uno erano scarse e fu esortata a iniziare la dialisi. Tina Turner valutò anche il suicidio assistito e si iscrisse un'associazione che se ne occupa. Alla fine il marito Bach si offrì di donarle un rene: il trapianto ha avuto luogo il 7 aprile 2017.
Il trapianto andò a buon fine e Tina commentò: "Ero sopraffatta dall’enormità della sua offerta, ma siccome lo amo la mia prima risposta è stata di farlo ragionare su un passo serio e irreversibile. Ma Erwin aveva deciso, il mio futuro è il nostro, mi ha detto. So che la mia avventura medica è lontana dall’essere conclusa: dopo un trapianto sembra sempre che ci sia davanti un altro esame, un altro appuntamento con il dottore o un’altra biopsia. Ma sono ancora qui, siamo entrambi ancora qui, più vicini di quanto abbiamo mai immaginato, e questa è una ragione per festeggiare. Dopo così tanti anni di paura e malattia, mi sto godendo la pura gioia di essere viva".
Leggi anche Tina Turner: tutte le partecipazioni al Festival di Sanremo | VIDEO