Chi è Ike Turner? Isaac Wister Turner, detto Ike, è stato il primo marito della cantante Tina Turner, con la quale fondò il gruppo Ike & Tina Turner, che si sciolse nel 1976.
Ike Turner nacque il 5 novembre 1931 a Clarksdale nel Mississippi e morì il 12 dicembre 2007 a San Marcos, in California. La causa della morte fu un'overdose di cocaina.
Ike Turner e Tina Turner furono sposati dal 1962 al 1976. Il loro matrimonio terminò dopo anni di abusi e violenze da parte di lui.
La coppia ebbe un figlio, Ronnie, e visse sotto lo stesso tetto fino al '76 con gli altri tre figli nati dalle precedenti relazioni di entrambi.
Dopo il divorzio, Ike Turner si sposò numerose volte, mentre Tina decise di risposarsi con Erwin Bach.
Tina ha raccontato che oltre a picchiarla, l'ex marito la controllava su più fronti. Per sfuggire a quella situazione, lei tentò anche di togliersi la vita assumendo 50 sonniferi.
Nel suo libro autobiografico, la regina del rock scrisse:
Alla morte di Ike, la cantante non rilasciò alcun commento e non partecipò ai suoi funerali.
Ike Turner fu un musicista, autore di tantissimi brani di successo e molto influente negli Usa.
E' cresciuto suonando il blues. Nel 1956 incontrò un'adolescente e cantante di nome Anna Mae Bullock. La sposò contribuendo a creare il suo personaggio teatrale, Tina Turner.
I due fondarono il duo Ike & Tina Turner, dando vita a diversi successi R&B, tra cui "I Idolize You", "It's Going to Work Out Fine" e "Poor Fool". La cover del duo di "Proud Mary" dei Creedence Clearwater Revival è valsa loro il primo e unico Grammy Award insieme nel 1971. Il loro ultimo successo insieme è stato "Nutbush City Limits", scritto da Tina e pubblicato nel 1973.