Al contrario del leasing o dell’acquisto di un’auto, il noleggio a lungo termine senza anticipo viene preferito proprio per evitare di dar dei soldi ancor prima di usufruire del servizio. Al di là di questa scelta facoltativa, il più delle volte potrebbe essere un’opzione migliore per coloro che non hanno soldi.
Il noleggio a lungo termine senza anticipo viene definito così, proprio perché – come preannuncia il nome – è una soluzione che non prevede alcun pagamento anticipato. Questo significa che nel momento in cui si sottoscrive un contratto, e una volta apprese le rate del NLT, esse andranno pagate a partire dal mese successivo dalla stipula.
L’anticipo spesso viene confuso con una cauzione o la caparra confirmatoria. In realtà, non si tratta di nessuna delle due soluzioni. Nei contratti NLT, l’anticipo viene proposta per abbassare il canone mensile. Ma si tratta di una somma di denaro che viene perduta.
Noleggiare un veicolo per più tempo e senza anticipo, comporta dei vantaggi e degli svantaggi. Di seguito li vedremo e analizzeremo uno per uno, cosicché si possa decretare la convenienza in base alle proprie scelte.
Tra i diversi vantaggi di sottoscrivere un contratto NLT senza anticipo, vi è senza ombra di dubbio, la possibilità di poter guidare un veicolo pur non disponendo di budget economico da anticipare. Sono molti i casi in cui per via di poca disponibilità liquida, si è costretti a dover rinunciare ad un veicolo privato.
Inoltre, un altro pro di questa soluzione, è che è un’ottima alternativa all’acquisto, dove ad esempio, il più delle volte viene richiesto un anticipo direttamente dalla concessionaria o dalla finanziaria.
Noleggiare un veicolo senza anticipo ha anche i suoi svantaggi. L’anticipo di per sé – come detto prima – è utile per ridurre la rata del canone mensile. Più è alta la somma destinata come anticipo, più inferiore sarà il canone NLT.
Un altro svantaggio è quello di perdere la cifra destinata all’anticipo. Chi decidesse di anticipare questi soldi per ridurre il canone, dovrà essere a conoscenza dell’impossibilità di recuperare – anche a fine contratto – tale cifra.
La convenienza di scegliere l’opzione senza anticipo è puramente soggettiva. Sostanzialmente, se si hanno le disponibilità economiche – senza intaccare significativamente – il proprio patrimonio, ma si riduce notevolmente la rata mensile del canone, allora ha senso dar l’acconto.
Viceversa, non avrebbe senso rischiare l’indebitamento quando si ha la possibilità di locare uno o più flotte di veicoli, pur non avendo la disponibilità economica per farlo.
Il canone è un pagamento mensile (ricorrente e fisso), definito all inclusive e che quindi include altri servizi accessori:
In sostanza è come virare sull’affitto anziché sull’acquisto di una casa. Si risparmiano i costi di manutenzione, quelli derivati dai danni accidentali e non si sborsa una cifra impossibile. L’unico svantaggio è che non sarai proprietario di quell’auto e quindi quel denaro che avrai sborsato, seppur minimo, non lo accumulerai per avere un bene ma solo per farne uso.
Damiano Mazzoni