Per quale motivo Don Milani viene inviato a Barbiana. A un certo punto della sua vita il presbitero è stato mandato nella frazione di Vicchio in Toscana, vicino a Mugello.
Barbiana è il nome legato ad uno degli esperimenti pedagogici più innovativi ed audaci avvenuti nel nostro Paese dal 1954 al 1967. I metodi educativi, dapprima osservati con scetticismo, vennero successivamente apprezzati e resi noti con la pubblicazione della "Lettera a una professoressa". All'interno della celebre opera Don Milani e i suoi studenti denunciano i malfunzionamenti della scuola italiana.
Barbiana è una frazione molto piccola di Vicchio, vicino a Mugello. Dalla descrizione che viene fornita al tempo risulta che vi abitassero pressappoco 39 persone e che le case fossero sparse per campi e boschi, la scuola in questione era privata. Don Lorenzo Milani arriva a Barbiana nel 1954 con il ruolo di priore della scuola a seguito della morte di Don Daniele Pugi. Già nella chiesa di san Donato Milani aveva posto le basi nel 1947 per quello che sarebbe stato il metodo adottato a Barbiana. Alla base del trasferimento a Barbiana c'era anche il fatto che nel 1954 il presbitero aveva avuto importanti discussioni con la Curia di Firenze a causa del suo atteggiamento troppo vicino agli emarginati e per la sua franchezza nei toni.