Oggi, lunedì 29 maggio 2023, Terni avrà un nuovo sindaco, rush finale per le elezioni comunali 2023: la città scoprirà chi sarà il più votato nel ballottaggio tra Stefano Bandecchi e Orlando Masselli. I risultati subito dopo la chiusura delle urne prevista alle 15.
Il coordinatore di Alternativa Popolare è stato la sorpresa del primo turno: ha scansato il candidato di centrosinistra Josè Maria Kenny conquistando il 28,14% delle preferenze. Il candidato di centrodestra ha ottenuto il il 35,81% dei voti: è sostenuto dalle liste Giorgia Meloni Per Masselli Sindaco, Fratelli D’Italia, Lista Civica Terni Civica, Liberali E Riformisti Nuovo Psi, Forza Italia Berlusconi Per Terni, Lega Salvini Terni, Terni Masselli Sindaco e Terni Protagonista.
Tag24.it seguirà i risultati dei ballottaggi.
Verrà eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.
L'affluenza definitiva si è assestata al 43,3%.
A meno di 10 sezioni rimaste da scrutinare, il vantaggio del candidato di Alternativa Popolare è aritmeticamente incolmabile. Il centrodestra perde, così, la poltrona di primo cittadino a Terni, conquistata da Stefano Bandecchi, presidente della Ternana Calcio e fondatore dell'Università Niccolò Cusano.
Poco dopo le ore 16, quando sono state scrutinate circa 97 sezioni su 129, YouTrend – il portale italiano che si occupa di analizzare le tendenze elettorali italiane – annuncia la vittoria di Bandecchi a sindaco di Terni attraverso i suoi canali social.
???? Stefano #Bandecchi (altri) vince il ballottaggio contro Orlando Masselli (CDX) ed è eletto Sindaco di #Terni#MaratonaYouTrend pic.twitter.com/xyyRmipZVA
— YouTrend (@you_trend) May 29, 2023
Altra conferma 'ufficiosa' del successo del coordinatore nazionale di Alternativa Popolare arriva, indirettamente, dalle mosse del comitato elettorale del suo avversario, Orlando Masselli, che inizia a smontare i gazebo preparati in città per il dopo-elezioni.
[bbvideo id=5528892]Dopo un'ora dall'inizio dello scrutinio, quando sono state scrutinate circa 75 sezioni su 129 totali, Stefano Bandecchi sembra consolidarsi in testa con il 55,79% dei voti. Il candidato del centrodestra Masselli non supera, invece, il 44,21%.
In base a questi risultati, quando manca meno della metà delle sezioni da scrutinare, il candidato di Alternativa Popolare può dirsi ormai quasi certo della vittoria.
Quando sono state scrutinate circa il 10% delle sezioni totali, il candidato di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi appare in netto vantaggio, con quasi il 60% delle preferenze rispetto al suo rivale Masselli.
I dati sembrano suggerire che una parte degli elettori di centrosinistra, dopo la sconfitta la primo turno del candidato Kenny, abbia virato per il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare.
I primi dati che emergono dagli exit poll parlano di un testa a testa tra il candidato di Alternativa Popolare Bandecchi e quello del centrodestra Masselli, con il primo leggermente in vantaggio stando ai conteggi che arrivano dalle prime sezioni.
QUI per i risultati del primo turno delle elezioni amministrative 2023 a Terni.
Leggi l'articolo sull'ultimo comizio elettorale di Stefano Bandecchi, prima della chiusura della campagna elettorale per i ballottaggi, andato in scena nello stadio "Liberati" di Terni, davanti a migliaia di persone.