È tutto pronto per il weekend di F1 con il GP Spagna 2023 alle porte e Charles Leclerc, stavolta, sembra puntare quantomeno al podio. Dopo l'ultima scialba prestazione al GP di Montecarlo andato in scena solamente una settimana fa, la prima guida della Ferrari ha provato a caricare i tifosi della Rossa durante la conferenza stampa di presentazione in quel di Barcellona:
Per ora vogliamo fare piccoli sviluppi ogni gara, e questo dovrebbe andare nella giusta direzione: al momento abbiamo una vettura difficile da guidare , anche se sul giro secco in qualifica e con gomme nuove sappiamo perfettamente cosa fare. Perdiamo un po’ di carico, e stiamo lavorando tanto su questo aspetto non tanto per guadagnare performance quanto per essere più consistenti. Barcellona è noto per essere il miglior tracciato per capire a che punto è la macchina, quindi è l’ideale per comprendere i nostri punti deboli e per lavorare sul nostro passo gara per far sì che la macchina diventi più facile da guidare, e credo che sia il circuito perfetto per far sì che gli aggiornamenti possano andare nella giusta direzione.
F1 GP Spagna 2023, le parole di Charles Leclerc in conferenza stampa
Tra le altre cose, il GP di Spagna è occasione giusta per rivedere le strategie di gara. Come confessato dal numero 16 della Ferrari, un anno fa ci sono stati problemi decisionali che hanno condizionato l'andamento del weekend. Stavolta, però, la Rossa sembra sapere cosa fare:
L’anno scorso la strategia è stata uno dei nostri punti deboli, da allora ci sono stati cambiamenti e sono contento della via che abbiamo preso. Ovviamente ci sono gare in cui le cose possono andare peggio, ma a Monaco, almeno dal mio punto di vista, sono contento di come abbiamo gestito la gara e delle scelte che abbiamo preso. Ci sono stati degli errori in qualifica che cercheremo di evitare. Per ora si è trattato di una stagione complessa. Soprattutto all’inizio dell’anno pensavamo di avere un buon potenziale che però non siamo riusciti a esprimere per effetto di errori, penalità e problemi di vario genere che ci hanno fatto perdere punti. Solo Baku ci ha consentito di ottenere un buon numero di punti, e ora punto alle prossime gare per cercare di ottenere quanto meritiamo.
Quindi, sul reale obiettivo della Rossa in quel di Barcellona, il monegasco ha chiosato in questa maniera - cercando dimenticare quanto visto a Monaco, provando a replicare quanto di buono fatto a Baku:
Per il momento siamo molto lontani dalle Red Bull in gara e ci sono molti progressi da fare, ma non penso che si debba rivedere il progetto, perché in qualifica abbiamo una comunque buona vettura. Ci sono molte voci attorno al team, ma il nostro scopo è quello di migliorare. Spero che con gli aggiornamenti di questo weekend potremo fare dei progressi, anche perché abbiamo cominciato a capire da dove derivano alcuni problemi. Un podio qui è realistico, ma al momento la Red Bull è a un altro livello per poter puntare alla vittoria, quindi se non dovesse succedere nulla a loro non credo sia possibile puntare alla vittoria.
Leggi Anche:
Formula 1, Perez vince la Sprint Race a Baku. Secondo posto per Charles Leclerc