Mourinho contro Taylor: la UEFA ha deciso di aprire un'indagine sugli insulti rivolti dall'allenatore portoghese all'arbitro inglese. L'accaduto, ripreso con video al vaglio della Commissione disciplinare, è avvenuto al termine della finale di UEFA Europa League persa dalla Roma contro il Siviglia alla Puskas Arena di Budapest. La società giallorossa, tramite Tiago Pinto, ha anche criticato pubblicamente l'operato del fischietto inglese. Mourinho contro Taylor è stato soltanto il primo step di una vicenda che ha avuto gravi risvolti. Il quarantaquattrenne di Manchester è stato anche aggredito e insultato in aeroporto mentre stava rientrando in Inghilterra con la famiglia.
Siviglia-Roma continua a fa discutere. I giallorossi, che hanno perso la finale della Puskas Arena, non ci stanno. Nel mirino vi è la direzione di gara che ha indirizzato la finale (CLICCA QUI PER ERRORI E POLEMICHE). Il primo a criticare aspramente l'arbitro Anthony Taylor è stato José Mourinho: l'allenatore giallorosso ha risolto insulti e frasi offensive contro il fischietto inglese al termine della finale di Budapest. La gara della Puskas Arena tra Siviglia e Roma è quindi finita al vaglio della Commissione disciplinare della UEFA che ha deciso di volerci vedere chiaro. Per questo motivo, è partita un'indagine nei confronti da José Mourinho per gli insulti e gli atteggiamenti offensivi avuti contro l'arbitro Anthony Taylor. Lo ha reso pubblico la UEFA con un comunicato ufficiale. Non è il primo caso in cui lo Special One ha rivolto critiche e insulti nei confronti di un arbitro. Solo in questa stagione, il portoghese ha avuto problemi anche con l'arbitro Serra ed è stato anche deferito.
Ecco il comunicato ufficiale diramata dalla UEFA: "È stato avviato un procedimento disciplinare ai sensi dell'articolo 55 del Regolamento Disciplinare UEFA in merito alla finale di Europa League tra Siviglia e Roma giocata il 31 maggio 2023 a Budapest, Ungheria. Linguaggio offensivo/insulti nei confronti di un ufficiale di gara (sig. José Mourinho), articolo 15(1)(b) DR. Il UEFA Control, Ethics and Disciplinary Body (CEDB) deciderà in merito a tempo debito".
José Mourinho ha rivolto insulti e frasi offensive contro l'arbitro Anthony Taylor, ma non è stato il solo. Mentre il fischietto inglese stava facendo ritorno a Manchester, un gruppo di tifosi lo ha insultato, spintonato e minacciato (QUI il video dell'accaduto). Il quarantaquattrenne ha ricevuto l'attestato di vicinanza da parte della Premier League per quanto accaduto. Ecco la nota: Siamo scioccati e sconvolti dagli inaccettabili insulti rivolti ad Anthony Taylor e alla sua famiglia durante il viaggio di ritorno dalla finale di UEFA Europa League. Nessuno dovrebbe subire il comportamento imperdonabile che hanno dovuto sopportare ieri. Anthony è uno dei nostri direttori di gara più esperti e preparati e sosteniamo pienamente lui e la sua famiglia".
Il général manager della Roma, Tiago Pinto, ha criticato nelle ultime ore l'arbitraggio della finale contro il Siviglia: "Come AS Roma non desideriamo mettere in discussione i meriti del Siviglia. Crediamo che con i nostri avversari abbiamo dato vita a una grande finale, onorando al meglio il palcoscenico che ci offre la Uefa. Non siamo soliti commentare a caldo questo genere di situazioni, ma nella giornata di oggi abbiamo analizzato sia gli episodi più eclatanti sia quelli in apparenza meno evidenti e risulta chiaro che la direzione di gara dal punto di vista disciplinare non è stata equilibrata (QUI le dichiarazioni complete).