Sergio Ramos età - ci sono tanti calciatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale e ognuno a proprio modo. Uno di questi è Sergio Ramos, il difensore spagnolo che più di tutti ha incarnato la figura del calciatore moderno capace di ricoprire non soltanto le cronache sportive per le sue gesta tecniche ma anche quelle mondane per uno stile di vita prettamente personale capace di attenzionare le considerazioni dell'opinione pubblica.
E' di ieri la notizia che la sua avventura al Psg è terminata: lascia dopo due stagioni la squadra più importante e più titolata di Francia, quella che da alcuni anni annovera tra le sue fila i migliori giocatori al mondo. Dunque da oggi, è diventato a tutti gli effetti uno svincolato di lusso e soltanto fra poche settimane potremmo conoscere il suo futuro. Nell'attesa andiamo a conoscere più da vicino il suo profilo personale e professionale.
Sergio Ramos, uno dei calciatori più famosi al mondo che ha scritto la storia del calcio nonché dei difensori più discussi per comportamenti a volte ritenuti antisportivi è nato a Camas, un paese in provincia di Siviglia, 37 anni fa: il 30 marzo 1986.
Legato sentimentalmente a Pilar Rubio Fernández, una bellissima e bravissima conduttrice televisiva, giornalista e attrice spagnola di 45 anni (è più grande del marito di 8 anni) da moltissimi anni. I due si sono sposati nel 2019 e dalla loro unione matrimoniale sono nati 4 figli: Sergio Jr., Marco, Alejandro e Máximo Adriano. La coppia è molto nota, sempre molto seguita dall'opinione pubblica e costantemente braccata dai paparazzi.
Ha iniziato a giocare nelle fila del Siviglia, dalle giovanili è arrivato a giocare in prima squadra e dopo aver collezionato 50 presenze e 3 gol, nel 2005 viene ingaggiato dal Real Madrid. Da qui partirà una carriera ricca di successi che non ha eguali, in 16 anni coi blancos ha collezionato 671 presenze e 101 gol conquistando: 5 campionati di Spagna, 4 supercoppe di Spagna, 2 coppe di Spagna, 4 Champions League, 3 supercoppe UEFA e 4 Coppe del Mondo per Club.
Nel frattempo, con la nazionale spagnola maggiore con la quale ha esordito il 26 marzo 2005, ha vinto due Coppe europee e una Coppa del Mondo. Anche con la maglia delle furie rosse si è rivelato un difensore dalle doti realizzative uniche: in 180 presenze ha segnato 23 gol diventando il recordman per presenze e deciderà di non indossarla più dal 23 marzo 2023, in seguito alla decisione del tecnico Luis de la Fuente di non voler più contare sulle sue prestazioni.
Dopo anni di successi, e per via di un ricambio generazionale che coivolge tutto il reparto difensivo, nell'estate del 2021, Sergio Ramos, decide di approdare in Francia alla corte del Psg, con l'intetno di poertare con sè un po di quella mentalità vincente che ha sempre contrassegnato la su carrier dino ad allora. Con la maglia dei parigni, vince "solo" due Ligue 1 e una Supercoppa nazionale, anche se non se li gode a pieno titolo per via dei tanti infortuni che gli hanno rallentato il suo inserimento in squadra. Basta pensare che al primo anno, ha vestito la maglia bleu soltanto per 13 partite fra tutte le competizioni e al secondo, ovvero quest'anno per 44 volte.
Dotato di straordinario senso tattico, non si è mai sottratto ai diversi compiti difensivi. Molto duttile, ha giocato sia da centrale che da laterale, all'occorenza anche sulla line adi centrocampo. Spesso si è dimostrato molto rude con interventi al limite della correttezza.
Possiede un fiuto del gol che non ha eguali, ha all'attivo ben 134 gol realizzati. Molto abile nei colpi di testa, ma nche nei cross e nei passaggi filtranti. Un difensore dalle caratteristiche sicuramente eccezionali non riscontrabili in nessun altro difensore della storia moderna del calcio. Sia in Europa che nel mondo.