Ancora una domenica di Formula 1 amara per Charles Leclerc che al termine del GP di Spagna ha chiuso all'undicesimo posto, con una prova abbastanza incolore. Come abitudine, il pilota monegasco ha rilasciato le prime dichiarazioni a gara conclusa mostrando chiari segni di insoddisfazione in virtù di una Ferrari davvero complicata da capire e gestire.
È questa la sintesi delle parole di Charles che ai microfoni del dopo-gara ha così descritto il momento della scuderia di Maranello:
Purtroppo la macchina andava meglio oggi, ieri non ce la facevo a guidare con il posteriore che girava dappertutto. Oggi era l’anteriore, soprattutto sul primo stint. Dobbiamo lavorare tanto, abbiamo una vettura di un’incostanza incredibile. Nella stessa gara mettiamo due volte le stesse gomme hard, nella prima parte non siamo da nessuna parte, nell’ultima andavano bene. Ho portato la macchina al limite nello stesso modo, ma abbiamo incostanze enormi, e dovremo fare un grande lavoro. In queste condizioni è stato molto difficile, soprattutto con la gestione gomma, che era la cosa più importante
Formula 1, Leclerc al termine del GP di Spagna: "È stata una delusione"
La gara al Montmeló arriva come una sentenza per il destino della Ferrari perché i presupposti alla vigilia di questo weekend erano molto più fiduciosi. La scuderia di Maranello arrivava all'appuntamento spagnolo con i tanto attesi aggiornamenti e con la speranza di poter almeno puntare al podio; una serie di possibilità difficili da analizzare dopo il GP di Spagna, come lo stesso Leclerc ha precisato:
Ci sono stati comunque miglioramenti nel corso del weekend, ma oggi è stata una gara tanto difficile. Oggi è stata una delusione, non ho visto la gara davanti ma sono sicuro che per tutti e due le macchina è stata difficile soprattutto con la gestione delle gomme, e su quello dobbiamo migliorare perché è un problema che abbiamo da tempo. La macchina è impossibile da capire perché ho fatto lo stesso lavoro con entrambe le hard, ma è andata in una direzione completamente diversa, e per ora non riesco a capire perché