Teun Koopmeiners sarà indiscusso protagonista del mercato estivo. Non serviva di certo la tripletta di ieri, realizzata contro il Monza nel 5-2 finale per l'Atalanta, ad attrarre le sirene di mezza Europa. Il calciatore olandese è pronto a regalare alla famiglia Percassi una nuova plusvalenza. Arrivato due stagioni fa a Bergamo per 14 milioni dall'Az Alkmaar, il centrocampista si è contraddistinto in Italia per duttilità in mezzo al campo e accentuato fiuto del gol. L'Atalanta non si siederà al tavolo delle trattative per una cifra inferiore ai 40 milioni: è questa la valutazione del cartellino. Archiviata l'ultima giornata di Serie A, in casa Atalanta è già tempo di guardare al futuro.
La qualificazione in Europa League rappresenta il giusto coronamento di una stagione che proietta i nerazzurri nuovamente in ambito internazionale. Il club non vorrebbe privarsi dei calciatori di maggiore spicco nell'ultima annata, ma il credo societario si basa da sempre sulla cessione dei top player in rosa per una cifra congrua al valore mostrato. Il grande valorizzatore di talenti Gian Piero Gasperini aggiunge alla lista delle sue "creature" anche Teun Koopmeiners. Arrivato da semi sconosciuto due estati fa in Italia, l'olandese si è mostrato ottimo centrocampista e finissimo rifinitore all'occorrenza: le sirene del calciomercato lo proiettano tra i nomi più caldi della prossima sessione estiva.
Con l'avvicinarsi della sessione estiva di mercato, Koopmeiners rientra di diritto tra i possibili elementi in uscita dall'Atalanta. Per stessa ammissione del calciatore, l'obiettivo è quello di arrivare allo step successivo: "La mia unica ambizione come calciatore è vincere qualcosa nei prossimi due anni". Queste le dichiarazioni che il centrocampista aveva rilasciato a L'Eco di Bergamo solo qualche giorno fa. La tripletta con il Monza, suggellata da un terzo gol clamorosamente bello, ha regalato ulteriore risonanza al calciatore. Per il classe '98, dieci gol e quattro assist in trentatré presenze nell'ultima Serie A: statistiche che lo portano a rientrare tra i centrocampisti più prolifici del nostro campionato. Teun si dice pronto per una nuova avventura. E le richieste non mancano.
Sul panorama italiano, il Napoli ha già da tempo messo nel mirino il calciatore in forza all'Atalanta. Il mercato degli azzurri potrebbe prevedere il primo investimento proprio sul talento e la qualità di Koopmeiners, sostituto designato di Piotr Zielinski. Quest'ultimo, infatti, vedrà scadere il proprio contratto con il club azzurro tra dodici mesi. La trattativa per il prolungamento è in fase di stallo e la società del presidente De Laurentiis non vuole rischiare di perdere il calciatore a parametro zero. Pertanto, la pista Napoli sembrerebbe la più calda per il calciatore dell'Atalanta. Ma oltre agli azzurri, anche la Juventus avrebbe mosso i primi passi con l'entourage del calciatore per comprendere la fattibilità della trattativa. C'è ancora incertezza su chi ricoprirà il ruolo di direttore sportivo in casa bianconera, ma Koopmeiners è profilo che intriga (e non poco) i vertici del club. Dall'estero, giunge concreta la voce che vorrebbe il Liverpool sul calciatore olandese. La squadra di Jurgen Klopp subirà una profonda rivoluzione in questa sessione di calciomercato ed è da sempre attenta al panorama italiano per attingere a nuove risorse.