Irama e Rkomi, album in arrivo per due tra i protagonisti più amati della musica italiana di oggi. Simbolo di una rivoluzione che ha trasformato il pop italiano, Irama e Rkomi hanno deciso di dare vita ad un progetto congiunto. In realtà il dubbio era arrivato già qualche settimana fa in seguito alla pubblicazione di Irama di un video mostrava di essere a lavoro su un disco e alla fine delle immagini appariva proprio Rkomi.
I due sono grandi amici, si sa, non a caso hanno partecipato insieme alla terza stagione del famoso game show di Amazon Prime Video Celebrity Hunted. Avevano dichiarato i due al Corriere in merito alla loro esperienza sul piccolo schermo:
Ora per loro arriva anche un progetto insieme. Il titolo di questo album è No stress e verrà pubblicato per Warner Music Italy / Island Records il prossimo 7 luglio. No stress è in pre-save e in pre-order al seguente link e contiene una tracklist molto varia, in cui i due cantanti si mettono alla prova alla ricerca di nuove ispirazioni e stimoli. Questo disco molto più del risultato dei talenti dei suoi due artefici: è un vero e proprio viaggio in un universo sonoro ricco e senza confini, che va oltre la stagione musicale attuale e le barriere geografiche, temporali oppure mentali, esplorando le sonorità di qualsiasi Paese e di ogni epoca.
Ricordiamo che Irama ha 44 certificazioni platino e 3 ori e oltre due miliardi di streaming all'attivo nella sua carriera, mentre Rkomi ha totalizzato più di un miliardo di streaming e 24 certificazioni platino con il disco Taxi Driver, da aggiungere agli innumerevoli altri traguardi raggiunti con altri brani. Ed entrambi hanno meno di 30 anni:
Irama si appassiona alla musica da giovanissimo e cresce ascoltando cantautori come Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori. Passa poi alla musica hip-hop. Nel 2017 entra a far parte della diciassettesima edizione di Amici e trionfa anche grazie ai suoi singoli Nera e Arrogante. Nell’estate 2021 Irama realizza il primo featuring con Rkomi sul brano Luna Piena. Partecipa 4 volte al Festival di Sanremo: nel 2016 nella categoria Nuove Proposte con Cosa resterà, nel 2019 nei Big con La ragazza con il cuore di latta, nel 2021 con La genesi del tuo colore e nel 2022 con Ovunque sarai.
Anche Rkomi comincia a lavorare da giovanissimo (17 anni) con i primi mixtape autoprodotti. Il 13 ottobre del 2016, pubblica l'EP Dasein Sollen, con l'etichetta Digital Distribution. Il suo primo album ufficiale esce nel 2017: Io in Terra, conquista immediatamente sia la critica, che il pubblico, guadagnando il disco di Platino. Il 2018 è segnato per Rkomi dal libro/EP Ossigeno, mentre nel 2019 con Dove gli occhi non arrivano, il cantante inaugura uno dei suoi progetti più sperimentali con le collaborazioni di Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust.