La visita di Papa Francesco al Policlinico Gemelli mette sull'attenti i fedeli, sempre preoccupati delle condizioni di salute del Pontefice. Alle 10.40 di oggi, Bergoglio ha raggiunto il policlinico universitario: Ansa spiega che si tratterebbe di una visita per controlli.
Da quanto si apprende al momento, Francesco è ospite al Cemi, il Centro di Medicina dell'Invecchiamento del Gemelli, dove il marzo scorso era stato ricoverano per alcuni giorni a causa di un'infezione respiratoria.
L'esame a cui Papa Francesco si sta sottoponendo in queste ore sarebbe un procedimento diagnostico, già programmato da tempo al Policlinico Gemelli.
Nello specifico, si tratterebbe di un controllo di medicina nucleare che ha lo scopo di indagare sullo stato degli organi interni e dei tessuti. I fedeli e il mondo intero restano dunque con il fiato sospeso, mentre si attendono i risultati dell'analisi, nella speranza che il policlinico universitario possa dare notizie rassicuranti.
Vedere il Pontefice entrare al Gemelli fa tornare alla mente le immagini del suo ultimo ricovero, quando il mondo della cristianità aveva temuto gli esiti di una lieve infezione polmonare. All'età di 21 anni, Papa Francesco aveva subito l'asportazione della parte alta del polmone destro a causa di una grave polmonite: da allora il rischio di strascichi pesanti rimane sempre attuale.
Non solo. Negli ultimi due anni il Pontefice ha dovuto sottoporsi anche a un delicato intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. L'operazione, ottimamente portata a termine dall'equipe medica, aveva però avuto diversi strascichi a causa dell'anestesia.
Infine, Bergoglio soffre di dolori ad un ginocchio che da un anno lo costringono sulla sedia a rotelle. Il Papa ha però scelto, per il momento, di non sottoporsi agli interventi chirurgici del caso, preferendo continuare ad usare la carrozzina.