Ultimo atto della UEFA Europa Conference League: la Fiorentina di Vincenzo Italiano sfida il West Ham United di David Moyes. La finale, che si giocherà all'Eden Arena di Praga con fischio d'inizio mercoledì 7 giugno alle ore 21, decreterà la seconda squadra che vincerà la competizione. Nella passata stagione a trionfare è stata la Roma di José Mourinho. Alla vigilia di Fiorentina-West Ham, l'allenatore viola Vincenzo Italiano ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Alla vigilia della sfida contro il West Ham, Vincenzo Italiano ha così esordito: "Il primo pensiero è stato quello di ricordare l'inizio di questo percorso, ovvero il play off in Olanda - ha dichiarato l'allenatore della Fiorentina - . E dopo 14 lunghe partite difficili, di giocarci la possibilità di alzare il trofeo. Un percorso incredibile e difficile. Siamo cresciuti di partita in partita. Domani ci giochiamo una grande possibilità". Seconda finale stagione per i viola, dopo quella poi persa contro l'Inter in Coppa Italia. "Penso che se qualcuno dei miei ha avuto un atteggiamento mentale diverso da quello che sto dicendo, l'esperienza ti permette di cambiare il modo di affrontare la sfida. A Roma c'è stato un black out ma poi siamo tornati in partita. Se c'è qualcosa che dobbiamo portarci dietro, non è il risultato ma come la vivi e come la giochi", ha aggiunto.
Oltre a parlare della sua squadra, Vincenzo Italiano si è soffermato sulla squadra di David Moyes (QUI le sue parole in conferenza stampa): "È una delle squadre più forti del torneo e alla fine è arrivata fino in fondo. I valori iniziali sono confermati da parte loro con la finale. Hanno valore, con giocatori di alti livello, forti sotto tutti i punti di vista. Se siamo in finale qualche pregio lo abbiamo anche noi. Siamo carichi e in fiducia, soprattutto per il percorso fatto in entrambe le coppe e per il girone di ritorno in campionato. Sappiamo di affrontare una squadra di valore. Speriamo di metterli in difficoltà".
Vincenzo Italiano è poi entrato nelle scelte di formazioni. Forfait per Gaetano Castrovilli che non ha recupero: "Gaetano ha avuto questa contusione, non ha recuperato al massimo e quindi ci dispiace ma non giocherà". Poi un commento sulla Roma e la possibilità di bissare un successo italiano nella competizione: "Mi è dispiaciuto tantissimo non vedere la Roma gioire visto che era la prima italiana che giocava una finale. Adesso tocca a noi. Sarà una partita complicata e difficile, ma è normale che sia così. La Conference League è una competizione che quando arrivi all'atto finale tutti vogliono vincere. Poi toccherà all'Inter. Mi preme sottolineare che il calcio italiano sta confermando di essere in grande crescita con queste tre finali europee. È un motivo d'orgoglio, il nostro calcio sta crescendo molto. Ora sta a noi e faremo di tutto per arrivare a gioire".
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Bonaventura, Ikonè; Cabral. Allenatore: Vincenzo Italiano.
WEST HAM (4-2-3-1): Areola; Kehrer, Zouma, Aguerd, Cresswell; Rice, Soucek; Bowen, Paquetà; Benrahma; Antonio. Allenatore: David Moyes.