Sciopero dei mezzi pubblici oggi Mercoledì 7 Giugno 2023 a Torino. Disagi in vista per i cittadini del capoluogo piemontese che hanno intenzione di usufruire dei mezzi pubblici durante la giornata.
La protesta è stata indetta dalle sigle sindacali Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb e coinvolge i mezzi di trasporto Gtt per la giornata di oggi che gestisce il servizio di tram, bus, metro e ferrovie locali.
Lo sciopero dei trasporti durerà 4 ore e riguarderà tutto il personale del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt). Dalle 18 alle 22 s fermerà il servizio urbano e suburbano, la metropolitana e la linea bus ‘SF2’ che sostituisce la ferrovia Torino-Venaria.
Il servizio extraurbano ferroviario potrebbe invece subire uno stop dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Per il servizio ferroviario della linea Sfm1 Rivarolo-Chieri alcuni disagi potrebbero registrarsi dalle ore 14 alle ore 18.
Il personale addetto alla biglietteria si fermerà dalle 18 fino a fine servizio mentre i servizi turistici incroceranno le braccia delle ore 18 alle ore 22.
Infine tutti i centri di servizi al cliente e il resto del personale non citato saranno in sciopero nelle ultime 4 ore della giornata lavorativa.
Il Gruppo Torinese Trasporti rende inoltre noto che nonostante lo sciopero verrà comunque assicurato il completamento di tutte le corse con partenza prevista entro l’orario dell’inizio della protesta di Mercoledì 7 giugno 2023.
La protesta è stata indetta dai sindacati Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb. In una nota la GTT spiega che dopo l’esito negativo dei tentativi di conciliazione, le organizzazioni sindacali hanno deciso di proclamare uno sciopero per tutti i dipendenti di tutte le sedi di lavoro.
I motivi dello sciopero, sono i seguenti:
Lo sciopero di oggi si inserisce nel calendario degli scioperi previsti per il mese di Giugno 2023, che riguardano anche altri settori come i treni nazionali, gli aerei e il trasporto pubblico locale in altre città.
Ai viaggiatori è consigliato verificare le informazioni sui siti web delle aziende di trasporto e di organizzare i propri spostamenti con anticipo in modo da evitare eventuali disagi.
Nei prossimi giorni anche altre sigle sindacali hanno proclamato degli scioperi, come ad esempio quello di domani Giovedì 8 Giugno che coinvolgerà il settore ferroviario con copertura nazionale e durata di 24 ore. Si fermerà infatti il personale di macchina dalle 21 dell’8 Giugno alle 21 del 9 Giugno.
Altri scioperi sono in programma anche per la giornata del 21 Giugno durante la quale il personale movimento metro della società sciopererà infatti per 24 ore, con alcune fasce orarie comunque garantite.
Proclamato uno sciopero di 24 ore nella giornata di oggi Mercoledì 7 Giugno 2023 da parte dei sindacati Filt-Cgil e Faisa-Cisal anche a Perugia e Terni.
Il personale viaggiante dei servizi autobus urbani ed extraurbani della Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi Spoletosfera e Ponzianina-Rocca e Posterna) e Funicolare di Orvieto, garantirà in ogni caso i servizi minimi con la salvaguardia delle seguenti fasce orarie:
Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.
A Perugia saranno garantiti, con il normale orario, i seguenti servizi: biglietterie di Piazza Partigiani e Stazione FS, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ascensori e scale mobili. A Spoleto, biglietteria Stazione FS.
Le scale mobili e l’ascensore inclinato, attigui alla stazione del Pincetto, funzioneranno regolarmente.