Lionel Messi giocherà all'Inter Miami la prossima stagione. L'annuncio, praticamente imminente, porta la Pulce a spostarsi per la prima volta oltre i confini europei fino a toccare quelli americani. Si tratta di un passaggio maturato in particolare nelle ultime ore, nonostante il fuoriclasse argentino volesse in qualche modo tornare al Barcellona. Nulla di fatto né per i blaugrana né per l'Arabia Saudita, con Lionel Messi che a partire dalla prossima stagione sposerà la causa di Miami.
"Ho preso la decisione di andare a Miami" ha confessato Messi al Mundo Deportivo. "Non l'ho ancora chiuso al cento per cento. Mi mancano alcune cose ma abbiamo deciso di proseguire sulla strada. Se la cosa del Barcellona non avesse funzionato avrei voluto lasciare l'Europa, allontanarmi dai riflettori e pensare di più alla mia famiglia".
In controtendenza rispetto alle parole del padre Jorge, alla fine il campione del mondo sceglie di approdare in una squadra che vede tra i suoi proprietari anche l'ex stella del Manchester United David Beckham. Non si parla in questo caso di euro o di petroldollari, ma di semplici dollari. Semplici ma comunque tanti, con Messi che dovrebbe guadagnare una cifra maggiore - forse anche di molto - a quella che attualmente percepisce al Paris Saint-Germain.
La sua volontà, come aveva già dichiarato tempo fa, era quella di restare in Europa, ma probabilmente non sono arrivate offerte sufficienti a soddisfare le richieste dell'entourage della Pulce. Quindi, da lì, il bivio: da una parte l'Al Hilal, dall'altra l'Mls. La scelta, alla fine, è stata quella a stelle e strisce, come annunciato da Fabrizio Romano sul proprio canale Twitter: "Lionel Messi all'Inter Miami, here we go! La decisione è stata presa e Leo sarà annunciato nelle prossime ore".
Si aprono le porte della bandiera a stelle e strisce per Lionel Messi, che sposa la causa dell'Inter Miami. Una classica scelta di fine carriera, simile a quella di Karim Benzema all'Al-Ittihad, l'ex punta del Real Madrid che ora andrà a guadagnare circa duecento milioni di euro a stagione. L'Mls, con alta probabilità, l'ultima tappa della carriera del capitano dell'Argentina campione del mondo, che in questo modo saluterà il calcio nella terra della Statua della Libertà.
Così come si aprono le porte americane si chiudono quelle dell'Europa. Lionel Messi, dopo aver segnato la storia del calcio nel Vecchio Continente adesso è pronto a salpare come Cristoforo Colombo alla ricerca di nuovi lidi. Qui, tuttavia, non c'è da scoprire nulla. Nessuna nuova terra, nessun lido da sogliare. Al massimo, sarà l'America a scoprire Messi da vicino. Per gli Stati Uniti sarà una vera e propria attrattiva, un qualcosa da fotografare, guardare e raccontare ai figli, a bassa voce e senza farsi sentire: "Sì, io ho visto Lionel Andrés Messi".