09 Jun, 2023 - 20:07

Schlein smuove il Pd: meno pop, più temi scelti e seri

Schlein smuove il Pd: meno pop, più temi scelti e seri

È durata oltre 4 ore la riunione della segreteria nazionale convocata da Elly Schlein. Lavoro, scuola, sanità e ambiente i temi su cui si è snodata la discussione.

Pd, Segreteria fiume in vista della Direzione nazionale

Riannodare i fili del partito, a partire da una mobilitazione sui grandi temi di carattere sociale: Elly Schlein detta la linea di azione alla segreteria Pd riunita al completo nella sede del Nazareno.

È terminata dopo oltre quattro ore la lunga riunione del Pd, definita da fonti interne propositiva e funzionale al rilancio dell’azione politica del partito in vista della Direzione nazionale convocata per lunedì 12 giugno. Sul tavolo i grandi temi di carattere sociale: dal lavoro alla sanità, dalla scuola al Pnrr. Ma anche un focus sui territori, con cui è necessario riallacciare strettamente i contatti.

Secondo fonti del Nazareno, c’è stata un’ampia condivisione in segreteria dell’impostazione di Elly Schlein. Sarebbe stato addirittura sottoscritto un patto da tutti, compresa l’ala molto vicina a Stefano Bonaccini. In primo piano la necessità di garantire il pluralismo all’interno del partito evitando però confronti cacofonici e polemiche. Rimandata a lunedì la definizione delle modalità attraverso cui la segretaria Schlein intende mettere in campo la mobilitazione, ma intanto un segnale a Giorgia Meloni è stato mandato.

virgolette
Si preoccupi del Paese, prima che ci porti a sbattere. Noi siamo preoccupati dei salari troppo bassi e i tagli alla sanità, perché lei governa da otto mesi e non spende i miliardi del Pnrr, aumenta la precarietà e smantella i diritti, dice Schlein riferendosi alle parole della premier sul Pd.

Guerini: Piero De Luca? Si è fatto un processo al cognome

Nonostante la linea condivisa emersa dalla segreteria del Pd, non si placano polemiche interne al partito. Il cambio del vice capogruppo della Camera continua a far discutere. Secondo Lorenzo Guerini il silurato Piero De Luca è vittima di un processo al cognome.

Una nuova sferzata, anche se velata, arriva dal governatore della Campania Vincenzo De Luca.

virgolette
Per chi vive nella dimensione della politica sa che l'Italia è un grande circo equestre. Siamo rovinati. Si fa fatica anche a seguire le vicende della politica, che riguardano il Governo. Poi, anche all'opposizione capita di trovare forze politiche che si presentano come una via di mezzo tra Lotta Continua e lo Zecchino d'Oro, ha detto il presidente nella consueta diretta social del venerdì.
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE