Sono 9 le città italiane in cui oggi, sabato 10 giugno, si celebra il Pride 2023. 9 città in cui la grande manifestazione a sostegno della comunità Lgbtq+ si prende il proprio spazio. 9 città in cui giovani, anziani, adulti e bambini si riuniscono tutti insieme per chiedere pari diritti e pari opportunità al Governo del nostro Paese (e non solo).
La più grande manifestazione di questo Pride 2023 si tiene sicuramente a Roma, con l'appuntamento in piazza della Repubblica. Poi c’è Avellino con l’Irpinia Pride che parte da piazza della Libertà, Cuneo con il Cuneo Pride da piazza Torino, Foggia con il Puglia Pride da piazza Umberto Giordano, Dolo con il Riviera Pride dal parcheggio degli impianti sportivi.
E ancora: il Liguria Pride a Genova con partenza da via San Benedetto, Lecco Pride con appuntamento in via Ghislanzoni, il Messina Pride parte da piazza Antonello e, per finire, il Pordenone Fvg si ritrova al Parco Galvani.
A parlare e rilasciare le proprie dichiarazioni oggi, sabato 10 giugno 2023, per questo speciale occasione è stato, tra gli altri, Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. Questa è una giornata di grande mobilitazione per la nostra comunità", ha sostenuto parlando del Pride 2023 che coinvolge migliaia di persone in tante diverse città da Nord a Sud Italia.
ha spiegato.
Come dicevamo all'inizio, la manifestazione più importante che raggruppa sicuramente più persone di oggi è quella che si tiene nella Capitale. Manifestazione a proposito della quale, nei giorni scorsi, ci sono state non poche polemiche provenienti dal mondo della politica. Oggi, ai blocchi di partenza del Roma Pride, si è espressa Emma Bonino, leader di Più Europa, partecipante dell’evento.
Intervenendo sulla querelle in merito al patrocinio ritirato dalla Regione Lazio, Bonino ha detto:
Quanto alla manifestazione, ha auspicato che
Invece Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride, non appena è arrivato in piazza prima della partenza del corteo, ha detto:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *