Quando iniziano gli esami di maturità 2023? L'Esame di Stato conclusivo della Scuola secondaria di II grado, inizierà con la prima prova scritta alle ore 8.30 del 21 giugno 2023. Quest’anno si svolgerà in modo tradizionale, ovvero, ci saranno le due prove scritte e un colloquio orale.
La prima prova si svolgerà il prossimo 21 giugno 2023 alle ore 8:30 e sarà il tema di italiano, che avrà la durata massima di 6 ore. Gli studenti potranno scegliere tra sette tracce che saranno uguali per tutti gli indirizzi di studio.
La seconda prova scritta si svolgerà il 22 giugno 2023 ed è basata su una o più materie di indirizzo scelte dal Ministero. La durata della prova varia a seconda degli indirizzi.
Dopo la prima e la seconda prova, segue il colloquio orale. Quest'anno riguarda anche l’insegnamento dell'educazione civica. La lettera con cui inizieranno gli orali sarà estratta durante la riunione plenaria della commissione.
Il voto finale è composto dalla somma di quattro elementi:
Tutti questi fattori determineranno il voto finale che verrà calcolato in centesimi.
Le prove scritte e orali tornano ad avere lo stesso punteggio:
Per ultimo è da considerare il bonus da 5 punti che può essere assegnato ai candidati che sono stati ammessi all’Esame di Stato con almeno 30 crediti e che hanno poi totalizzato almeno 50 punti alle prove scritte e all’orale.
La commissione d'esame alla Maturità 2023 torna ad essere composta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni.