12 Jun, 2023 - 11:30

È morto Silvio Berlusconi: la commozione del mondo della politica

È morto Silvio Berlusconi: la commozione del mondo della politica

Poche ore fa si è spento all'Ospedale San Raffaele Silvio Berlusconi, faro della politica di centrodestra negli ultimi decenni e grande protagonista della seconda Repubblica italiana. Il leader di Forza Italia, rimasto impegnato nel partito fino all'ultimo e fino allo strenuo delle sue forze, era ricoverato dal 9 giugno scorso, ma le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore.

La notizia del decesso di Silvio Berlusconi ha portato grande rammarico in tutto il mondo della politica, da destra a sinistra. Senza differenziazioni di partito, tutti gli attori del Parlamento si sono uniti al cordoglio verso la famiglia dell'ex premier italiano.

L'ultimo saluto a Silvio Berlusconi, Salvini: Chiedo un minuto di silenzio per lui"

Quando è giunta la notizia della morte del suo alleato politico, Matteo Salvini si trovava all'inaugurazione della nuova sede della Guardia Costiera. Così ha dichiarato commosso il leader della lega:

virgolette
Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi.

Stesso sgomento e triste sorpresa che emergono anche dalle parole di Giovanni Toti, Presidente della Liguria, che interrompe una conferenza stampa per dire:

virgolette
Scusami Paolo, ma e' arrivata una notizia che non avremmo mai voluto leggere. Ve la leggo come e' arrivata adesso a me, con un'agenzia. Il presidente Berlusconi non c'e' piu'.

Anche Stefano Bandecchi, coordinatore nazionale di Ap e sindaco di Terni, esprime la sua vicinanza e il suo dolore per la scomparsa dell'amico in un post Instagram:

virgolette
Apprendo ora con estrema tristezza della morte di Silvio Berlusconi. Oggi la nostra Nazione perde un grande uomo. Berlusconi è stato per me un grande maestro che ha sempre avuto la mia più profonda stima. Quello che sento ora, e così tutto il Paese, è un vuoto difficile da colmare.

Addio a Silvio Berlusconi: i saluti delle opposizioni di ieri e di oggi

A parlare in ricordo di Silvio Berlusconi è anche Romano Prodi, suo storico avversario politico. Il ricordo dell'ex Partito Democratico è commosso, nel ricordo di un contendente valido che ha saputo rappresentare una visione del mondo diversa dalla sua con correttezza e rispetto:

virgolette
Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. 

Parole di cordoglio anche da Azione, con Carlo Calenda che afferma:

virgolette
Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace.

Matteo Renzi affida a Facebook l'estremo saluto, affezionato e intimo, a Silvio Berlusconi, che lui chiama «Pres»:

virgolette
Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve.

Infine, Giuseppe Conte ricorda la figura di Berlusconi come «un grande politico e imprenditore che ha scritto pagine della nostra storia», affermando che

virgolette
ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle.

Schlein e Letta salutano Berlusconi

Avversari politici della scena attuale, ma comunque persone affezionate a una figura che ha fatto la storia dell'Italia. Anche Elly Schlein ed Enrico Letta hanno parlato in questi minuti in memoria del defunto leader di Forza Italia. Queste le parole che gli ha dedicato la segretaria Dem:

virgolette
Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito democratico.

Per Enrico Letta, invece,

virgolette
Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti. Affetto e vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici. E a tutta la comunità politica di Forza Italia.

Silvio Berlusconi ci ha lasciati: cordoglio anche dall'Europa

È la presidente del parlamento europeo Roberta Metsola che dall'Europa esprime alla famiglia di Silvio Berlusconi le condoglianze per la scomparsa del grande leader politico:

virgolette
Silvio Berlusconi, il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio.
AUTORE
foto autore
Beatrice Balbinot
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE