La mamma di Silvio Berlusconi era la signora Rosa Bossi, nata a Milano il 25 gennaio 1911 e morta a febbraio 2008 all'età di 97 anni.
Rosa Bossi rimase orfana di madre a 15 anni e qualche tempo dopo anche del padre, quindi aveva dovuto prendersi lei sulle spalle i due fratelli più piccoli. Iniziò a lavorare come segretaria di giorno, frequentando la scuola serale di dattilografia e stenografia.
Trovò un buon posto di lavoro come segretaria alla Pirelli, che però abbandonò dopo le nozze con Luigi Berlusconi, impiegato di Saronno presso la banca Rasini. Dal matrimonio con lui nacquero tre figli. Il primogenito, Silvio, nel 1936; poi Maria Antonietta e nel 1949 l’ultimogenito Paolo. Nel 1989 rimase vedova.
Rosa Berlusconi è sempre stata la prima sostenitrice di Silvio, prima nella sua attività imprenditoriale e poi in quella politica. Quando scese in campo nel 1994, mamma Rosa gli confermò la fiducia, pur sottolineando quanto fosse rischiosa la sua scelta: "Se pensi che sia la cosa giusta, falla!".
Tra le ultime apparizioni in pubblico, Rosa fu immortalata insieme al figlio nel 2006 ai seggi per votare alle elezioni politiche. In quell'occasione, il leader di Forza Italia, prima che la madre entrasse in cabina le raccomandò di "mettere una croce sul simbolo di Forza Italia senza aggiungere altri segni".
Leggi anche Paolo Berlusconi: età, malattia, moglie, figli, fidanzata e biografia dell’imprenditore