La Federazione Italiana Giuoco Calcio celebra i 125 anni di storia con una maglia celebrativa che l'Italia indosserà esclusivamente in questa edizione della Nations League. Sarà un completo total white con le rifiniture in oro e all'altezza del cuore lo scudetto tricolore chiusa da una corona d'alloro dorata e le quattro stelle dei mondiali vinti. E' caratterizzata da un design vintage che richiama il cotone e la vestibilità morbida delle maglie storiche originali, ma è realizzata con le più moderne tecnologie e i migliori materiali tecnici di oggi. L'esordio avverrà giovedì 15 giugno contro la Spagna nella semifinale che si disputerà alle ore 20:45 a Enschede nei Paesi Bassi. La vincente poi affronterà in finale una fra l'Olanda e la Croazia.
Per onorare i 125 anni della FIGC, nata il 26 marzo 1898, Adidas ha deciso di celebrare l’anniversario con un kit da gara riservato alla Nazionale A. Un ponte temporale fra la fondazione della Federcalcio e l’esordio della Nazionale. La divisa infatti è ispirata a quella indossata dall’Italia nella gara di debutto nel 1910 contro la Francia terminata con una vittoria per 6-2 all’Arena Civica di Milano.
La maglia è totalmente bianca con ricami in oro ed è impreziosita sul cuore dallo scudetto delle Nazionali italiane di calcio per l’occasione affiancato da una corona d’alloro dorata e il dettaglio del 125° anniversario della FIGC (1898–2023). La divisa presenta un girocollo bianco da cui iniziano le tradizionali tre strisce del marchio tedesco che scorrono sulle spalle. Grazie alla tecnica Flatnik e al suo intreccio, che reinterpreta il gusto classico in chiave ultramoderna, viene esaltato il ricamo delle maniche corte. Sul fianco destro, è stata inserita un’etichetta che ricorda la data di anniversario.
Anche i pantaloncini sono bianchi con dettagli dorati: le tre strisce scendono lungo i fianchi mentre sulla coscia destra è applicato lo scudetto delle Nazionali. I calzettoni sono invece neri con ricami d’oro: la scritta Italia sul fronte, il logo adidas sul retro e le tre strisce riportate sotto il ginocchio. Il kit sarà venduto, in edizione limitata (solo 2023 esemplari, come l’anno della ricorrenza), all’interno di una box divisa in due parti e di colore bianco con rifiniture in oro. Completa la confezione speciale una cartolina che ritrae la Nazionale italiana nel 1910.
Un traguardo importante con Gabriele Gravina al timone che, dopo la vittoria dell'Europeo nel 2021, vuole riportare la nazionale al vertice del calcio mondiale partendo dalla Nations League.
Soddisfatto Lorenzo Reich, Senior Director Sports Maketing di Adidas per questa nuova partnerhip che lega il brand tedesco con la nazionale azzurra.