Elena Sofia Ricci ricorda Francesco Nuti al palinsesto della televisione italiana. Su Instagram fa presente che non ci sono film dell’attore sui nostri piccoli schermi in questi giorni.
Il mondo del cinema e dell’intrattenimento ha visto la scomparsa dell’attore, regista e sceneggiatore in data 12 giugno 2023: la stessa della morte di Silvio Berlusconi.
L’attrice muove una critica alla televisione che non riserva spazio al ricordo del cineasta in questi giorni di cordoglio e memoria nel mondo dello spettacolo.
Si è molto parlato in questi giorni della morte di Berlusconi. E' stata il focus e il centro di post instagram, programmi televisivi e articoli di giornale.
A farne le spese secondo Elena Sofia Ricci è Francesco Nuti, per il quale diverse personalità del mondo dello spettacolo italiano hanno speso parole di apprezzamento e di cordoglio.
Tuttavia, l'attore non ha ricevuto grande spazio da parte dei media e delle reti televisive, le quali si sono maggiormente concentrate sulla morte di Silvio Berlusconi.
Sono stati, infatti, trasmessi numerosi speciali e approfondimenti, dedicati soltanto alla figura del Cavaliere, mentre l’attenzione verso la morte di Nuti è stata decisamente più esigua.
E' il motivo per il quale si sono accese delle critiche decise, verso il modo in cui questo importante personaggio del cinema è stato lasciato in disparte, a causa dell’attenzione molto maggiore dedicata a Silvio Berlusconi e alla sua morte.
A dare spazio alla polemica è appunto l’amata attrice italiana Elena Sofia Ricci. Oggi ha quale ha pubblicato nelle sue storie Instagram una foto di Francesco Nuti, che commenta gli eventi della giornata con una battuta:
L’immagine pubblicata dall’attrice è un appunto. Si riferisce al fatto che, nonostante la morte di Nuti, nessuna emittente televisiva abbia mandato in onda un film del defunto attore, regista e sceneggiatore. Non è accaduto neppure in seconda serata.
I film di Francesco Nuti, che è stato un importante personaggio del cinema italiano ed ha contribuito alla creazione di pellicole ormai celebri, non sono comparsi in nessuna rete.
Elena Sofia Ricci dunque non si risparmia la decisa frecciatina verso chi non ha omaggiato a dovere una figura tanto nota per la settima arte italiana.
Francesco Nuti, tuttavia, non è stato trascurato da colleghi, amici e fan, che hanno tutti lasciato delle dediche affettuose. Tra queste, per esempio, quella di Carlo Verdone, che gli fu molto legato da un vincolo sincero di amicizia:
Anche le istituzioni si sono fatte sentire. Questo, infatti, è il commento lasciato da Matteo Biffoni, sindaco di Prato, città spesso protagonista dei suoi film:
Presto arriverà il momento di commemorare l’attore. I parenti e gli amici più vicini si stringeranno in cordoglio per salutarlo.
I funerali di Francesco Nuti si svolgeranno in forma privata il 15 giugno presso la Basilica di San Miniato a Monte a Firenze. Altri personaggi toscani del mondo dello spettacolo come Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni quasi sicuramente saranno presenti per l’ultimo saluto all’attore, nato a Prato nel 1955.
Tutte le informazioni più dettagliate sui funerali di Nuti sono consultabili qui.