L’ondata di affetto che ha coperto il nome di Silvio Berlusconi, scomparso nella mattina del 12 giugno 2023 in seno ad un lungo calvario con una malattia degenerativa, non si ferma ed assume forme e modalità sempre diverse. Le immagini del funerale tenutosi presso il Duomo di Milano sono emblematiche in virtù, non solo, della presenza civile e dello Stato che ha presenziato in massa ed ha anche indetto il lutto nazionale. Ma sono anche le istituzioni locali a compiere gesti, grandi o piccoli, di omaggio alla figura che più di ogni altra ha caratterizzato la Seconda Repubblica del nostro paese. Significativo è, in questo senso, quanto deliberato dall’amministrazione comunale di Apricena. Un paese di 12 mila abitanti in provincia di Foggia.
È successo nel foggiano grazie ad una delibera di giunta e a renderlo noto è Antonio Potenza, Sindaco del Comune interessato, Apricena, che dichiara:
Così il primo cittadino espressione di una lista civica di area centrodestra. Il quale – riporta l’AGI – ci tiene a motivare la decisione assunta dalla sua amministrazione con queste parole:
È Via Modena, una strada dal centro di Apericena, che cambierà i connotati per diventar Via Silvio Berlusconi. L’avvicendamento avverrà presto con tanto di cerimonia pubblica:
L’opposizione consiliare ha immediatamente dimostrato contrarietà alla decisione amministrativa. Il Partito Democratico di Apricena ha lamentato il tutto attraverso un lungo post Facebook dall’incipit inequivocabile: La morte merita rispetto, il politico no. intitolare una strada a silvio berlusconi é oltre misura!. Poi scrivono:
Il PD locale fa poi notare un dettaglio giuridico che renderebbe inattuabile la delibera di giunta approvata dagli Assessori comunali. Un dettaglio riconducibile all’articolo 2 della legge 1188/1927: nessuna strada o piazza pubblica può essere denominata a persone che non siano decedute da almeno dieci anni. Le parole del gruppo dem: