La Ferrari organizzerà un parata a Maranello per celebrare la vittoria a Le Mans. Saranno presenti i piloti che hanno trionfato in Francia, insieme ai colleghi e allo staff. La Ferrari celebrerà il successo alla 24ore di Le Mans a Maranello. La scuderia italiana, il prossimo 20 giugno, organizzerà una parata per le vie della città.
Un evento molto importante, volto a sottolineare il gran risultato ottenuto dal Cavallino. La Ferrari ha ottenuto il successo nella centesima edizione della maratona automobilistica francese. La scuderia italiana lo scorso 11 giugno ha trionfato con la Ferrari 499P della classe Hypecar. Il successo, per il Cavallino, è l’ottavo assoluto e mancava addirittura dal 1964. In quel caso, a trionfare furono Nino Vaccarella e Jean Guichet. Il modello utilizzato fu quello della Ferrari 275P.
Gli anni Sessanta rappresentarono un periodo d’oro per la Ferrari a Le Mans. Prima del ’64, infatti, la Scuderia di Maranello riuscì a trionfare nelle precedenti quattro edizioni. Il primo successo assoluto a Le Mans, invece, risale al 1954. L’argentino José Froilan Gonzalez e il francese Maurice Trintignant regalarono la prima gioia alla Scuderia di Maranello. I due piloti portarono alto il nome del Cavallino con la Ferrari 375 Plus.
Quattro anni più tardi, la scuderia italiana trionfò ancora con il modello 250 TR58. A guidarla furono il belga Olivier Gendebien e l’americano Phill Hill. Il pilota statunitense che nel 1961 vinse anche la Formula 1 con la Ferrari 156. Sul Circuit de la Sarthe, stavolta, alla guida Ferrari 499P c’erano ben due italiani. Si tratta di Alessandro Pier Guidi e di Antonio Giovinazzi. I due azzurri hanno trionfato insieme al britannico James Calado. L’equipaggio con la macchina numero 51 ha completato ben 342 giri.
Dietro alla Ferrari, invece, si è piazzata Toyota. La scuderia giapponese, in gara con il numero 8, si è presentata con la Toyota GR010 Hybrid. Al terzo posto, l’Hypecar numero 2 della Cadillac Racing. Gli americani hanno partecipato con il modello Cadillac V-LMDh. Come annunciato dalla Scuderia di Maranello, il risultato sarà celebrato insieme a tutti gli esperti che hanno contribuito attivamente. Fra questi, ovviamente, i meccanici, gli ingegneri e i tecnici.
La parata però coinvolgerà anche gli abitanti di Maranello e i dipendenti. I piloti incontreranno i componenti del team e i propri colleghi. Successivamente, sfileranno per le vie della città. La celebrazione inizierà dalla sede all’azienda. Proprio da qui, i piloti partiranno sulla Ferrari 499P attraversando Maranello. Oltre a loro, ci saranno anche i compagni di squadra con la vettura numero 50. I piloti che l’hanno guidata sono Antonio Fuoco, Nicklas Nielsen e lo spagnolo Miguel Molina.
Il trittico composto dall’italiano, dal danese e dallo spagnolo si è piazzato al quinto posto assoluto. L’Hypecar numero cinuanta ha completato in totale 337 giri. Nel pomeriggio, come riportato da ANSA, verrà esposto il trofeo dell’edizione centenaria di Le Mans. La vittoria è stata dedicata ai dipendenti da parte del Presidente John Elkann. Oltre al trofeo, sarà esposta anche la Hypecar vincitrice del titolo.
È proprio questo il manifesto giusto dell’impegno profuso dalla Ferrari. La Scuderia di Maranello ha sottolineato l’importanza della manifestazione. Un’occasione per ammirare le due autovetture che hanno sfrecciato sul tracciato francese. La parata, però, sarà prima di tutto un momento condiviso per celebrare uno storico successo ottenuto dalla Ferrari. E chissà che non possa essere un auspicio anche per i risultati in Formula 1 del Cavallino. Anche lì è tanta la voglia di tornare a vincere.