Si ritrova a Roma il Movimento 5 Stelle (M5S) per una manifestazione organizzata contro la precarietà, nata anche per aggregare le forze di opposizione sul tema, con Elly Schlein che ha risposto presente, in rappresentanza del Partito Democratico.
Il Movimento 5 Stelle, come annunciato settimane fa dal presidente Giuseppe Conte, torna in piazza oggi, 17 giugno, a Roma per esprimere tutto il proprio dissenso nei confronti delle politiche sul lavoro messe in campo dal governo presieduto da Giorgia Meloni.
Una folla di sostenitori e iscritti ai Pentastellati si è radunata in piazza della Repubblica, mostrando striscioni e intonando slogan e cori contro il precariato e i danni sociali che esso produce.
Tanti i temi toccati nelle parole raccolte dall'inviato del Cusano Media Group Diego Laudato, dal salario minimo alle risorse spese per gli armamenti della guerra in Ucraina, da sempre una delle battaglie principali di Conte e degli altri esponenti del movimento.
Moltissime le persone presenti, ognuna portatrice di una propria esperienza di vita che l'ha costretta a fare i conti con miseria e povertà.
Tra loro c'è una sostanziale unanimità nel ritenere il Movimento 5 Stelle "l'unica forza politica che incarna dei valori dalla parte dei cittadini", come dice uno dei manifestanti.
Non mancano coloro che contestano gli investimenti militari per la guerra in Ucraina. "Spendere armi per la guerra e non avere il salario minimo – dice uno di loro – è un'altra indecenza incredibile, negli anni Duemila".
[bbvideo id=5556817]Obiettivo della manifestazione è anche quello di ricompattare il campo dell'opposizione, aggregando anche le altre forze politiche su temi per i quali sia possibile una convergenza. Da qui la reazione positiva della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, presente alla manifestazione.
Una partecipazione salutata con favore dalla senatrice pentastellata Paola Taverna, che ritiene centrale il tema della vita precaria e "del quale la politica debba occuparsi" in questo periodo storico. Se esso "è condiviso anche da forze politiche, ben venga che si facciano sentire insieme a noi".
[bbvideo id=5556795]A proposito della condivisione di battaglie su temi comuni, è dello stesso parere anche Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e deputato per l'Alleanza Verdi e Sinistra.
Anche lui presente in piazza, Fratoianni attacca il governo che "demolisce diritti, smantella tutele sociali, colpisce i poveri".
Rivendica, poi, il suo essere da sempre favorevole a una convergenza tra le forze di sinistra e di opposizione, ribadendo come esso non possa essere "rinviato all'infinito".
[bbvideo id=5556827]Presenti alla manifestazione anche nomi della cultura, come lo scrittore Moni Ovadia. "Sarò sempre presente quando si parla di uguaglianza e di pace", chiarisce mentre sfila nel corteo.
Ovadia usa parole durissime contro la precarietà, che toglie dignità agli esseri umani e rappresenta "un crimine contro la vita stessa", per poi dichiarare che "chi condanna esseri umani alla precarietà, a mio parere commette un crimine".
Combattere contro il precariato, conclude, dovrebbe essere una decisione di qualsiasi uomo giusto.
[bbvideo id=5556840]Il deputato del Movimento 5 Stelle, Michele Gubitosa, attacca il Governo di Giorgia Meloni che, dopo la sua riforma sulla giustizia, "non favorisce solo i super ricchi, ma anche evasori e corruttori".
[bbvideo id=5556883]Anche Stefano Patuanelli è sceso in piazza per protestare contro le politiche del Governo e sottolinea come "c'è un intero paese che pensa che la vita precaria non è più accettabile".
[bbvideo id=5556886]A sorpresa Elly Schlein arriva alla manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle sottolineando che la sua presenza serva a "testimoniare la volontà di unire le forze con le altre opposizioni. Ci sono terreni su cui si può lavorare insieme anche nelle nostre differenze".
[bbvideo id=5556903]