Paolo Banchero rispetta le aspettative e vince il titolo di Rookie dell’Anno dell’NBA. Ora però i tifosi si chiedono se il giocatore parteciperà ai Mondiali FIBA 2023 con la nazionale azzurra.
La chiamata alla numero uno del draft 2022 rispetta le aspettative e vince il premio di miglior debuttante dell’NBA stracciando la concorrenza di Walker Kessler e Jalen Williams.
Banchero, 20 anni, nella sua prima stagione ha guidato la classifica punti dei rookie segnando almeno 20 punti in 40 partite. Eguagliando i numeri della prima stagione di LeBron James in NBA, nell’ormai lontano 2003-04. Il nativo di Seattle ha segnato inoltre per sei volte in stagione più di 30 punti.
I Magic non sono arrivati ai play-off avendo terminato la stagione con 34 vittorie e 48 sconfitte, ma hanno dimostrato di poter essere una delle squadre del futuro anche grazie al talento di Banchero.
Banchero diventa il terzo giocare degli Orlando Magic a vincere il titolo di Rookie of the Year. Gli unici due giocatori della franchigia della Florida a vincere il premio sono stati Shaquille O’Neal e Mike Miller. l'azzurro vince il trofeo come miglior debuttante ricevendo 98 voti su 100.
Banchero ha terminato la stagione con una media di 20.0 punti, 6.9 ribalzi e 3.7 assist. La prima stagione di Paolo è un successo su tutti i fronti. le statistiche prodotte dal talento dei Magic sono paragonabili a quelle del primo LeBron James ed il giocatore ha ricevuto i complimenti da parte dei giocatori più importanti della lega che si aspettano grandi cose in futuro dall’italoamericano.
Banchero sta spendendo l’offseason in Italia per incontrarsi con alcuni dei suoi sponsor. Il rookie dei Magic si è incontrato con Oakley ed è stato in visita al Jordan World of Flight, il negozio a marchio Jordan di Milano. Banchero nel negozio, unico nel suo genere, ha incontrato i tifosi ed ha ricevuto 3 paio di scarpe personalizzate.
Il giocatore ha poi mostrato le scarpe con le incisioni ‘Paolo’, ‘Banchero' e ‘P5’ sui suoi social media.
Il ROTY ha inoltre fatto una tappa nel negozio ufficiale del Milan dove ha ricevuto in regalo una maglia personalizzata con il suo nome.
Banchero ha inoltre speso dei giorni di riposo in Liguria prendendosi del meritato riposo nel mare di Portofino.
Gli sponsor con cui Banchero ha parlato negli scorsi giorni sono però sponsor personali del giocatore e non hanno nulla a che fare con la Nazionale Italiana.
Paolo Banchero pur essendo nato a Seattle possiede il passaporto italiano ed è eleggibile per giocare con la nazionale azzurra.
Banchero durante un intervista ha dichiarato di aver ricevuto la nazionalità italiana dopo una chiamata della FIP quando aveva solo 16 anni.
Il giovane dei Magic ha ereditato la sua nazionalità grazie al bisnonno ligure.
Il giocatore ha fatto dei provini con la nazionale USA U17 quando aveva quindici anni, ma non ha mai giocato con la nazionale a stelle a strisce.
il 20enne non ha ancora deciso se giocherà con la nazionale americana o con quella italiana nonostante abbia detto varie volte in passato di voler giocare con la nazionale azzurra.
Secondo Gianni Petrucci però il futuro di Paolo Banchero sarebbe ancora incerto. Il presidente della FIP avrebbe dichiarato che sarà più probabile vedere Banchero giocare per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi piuttosto che ai Mondiali FIBA 2023.
Il GM di Team USA, Grant Hill starebbe seguendo Banchero e potrebbe proporre al giocatore dei Magic di unirsi alla nazionale americana proprio per i Mondiali. Hill potrebbe utilizzare il suo passato all'università di Duke per convincere Banchero ad unirsi alla nazionale USA.
Naturalmente scegliere la nazionale italiana renderebbe più felici i fan della nazionale, ma potrebbe essere un ottima scelta commerciale per Banchero. Scegliere una nazionale diversa da quella USA potrebbe rendere Banchero un giocatore unico nel mercato NBA.
Paolo Banchero potrebbe diventare la versione azzurra di quello che Giannis Antetokounmpo rappresenta per la Grecia o quello che Luka Doncic rappresenta per la nazionale slovena.
Noi intanto ce lo godiamo con la maglia azzurra degli Orlando Magic, sperando di poterlo vedere nel prossimo futuro con la maglia azzurra della nostra nazionale.