Tutte le informazioni su Venancio, giocatore di proprietà della Feldi Eboli di Futsal. Il brasiliano è stato eletto MVP della gara 2 che i campani hanno vinto contro l'Olimpus Roma.
Venancio Cini Baldasso è nato il 1° luglio 1993 in Brasile. Gioca nella posizione di centrale ed è alto 178 cm. La carriera di Venancio è cominciata nel proprio paese. Dal 2012 al 2015, infatti, il brasiliano ha militato tra le fila del Carlos Barbosa. Si tratta di una delle formazioni più prestigiosa del Brasile, con cui ha vinto anche un titolo nazionale. L’anno dopo, Venancio passa al Cataratas. Il brasiliano nel 2013 ha esordito nel Brasile Under 21, vincendo il titolo mondiale con la Nazionale Universitaria tre anni più tardi.
Nel 2019 Venancio è approdato per la prima volta in Europa. Il brasiliano ha militato sei mesi in Portogallo, giocando tra le fila del Fundao. Il classe ’93 sei mesi più tardi ha avuto modo di intraprendere anche una nuova esperienza in Belgio. Il centrale, infatti, a metà stagion si è legato all’Halle Gooik. All’inizio della stagione 2019-2020 passa al Real Rieti. Tuttavia, nell’estate 2020 la società ha annunciato la cessazione immediata delle attività agonistiche.
Venancio, allora, si è legato alla Meta Catania di coach Salvo Samperi. In rossoblu, il brasiliano raggiunge il settimo posto nella stagione regolare. Per lui anche 14 reti che hanno permesso agli etnei di arrivare nella griglia play-off. La cavalcata di Venancio è proseguita anche nella seconda fase del torneo. Con la Meta Catania è riuscito ad eliminare l’Acqua e Sapone ai quarti di finale, con una straordinaria doppietta in gara tre.
In semifinale, la formazione di Samperi ha avuto modo di battere anche CAME Dosson raggiungendo per la prima volta una finale Scudetto. In finale, però, gli etnei sono stati battuti in due gare da Italservice Pesaro. La stagione di Venancio è stata decisamente entusiasmante, dato che si è confermato miglior marcatore etneo con ben 17 reti.
La stagione scorsa Venancio si è trasferito in Russia, firmando per il Torpedo. Il brasiliano ha raggiunto il secondo posto nella stagione regolare, segnando tre sole reti. L’annata dei russi si è chiusa ufficialmente ai quarti di finale dei play-off. E proprio l’estate scorsa, il brasiliano è tornato in Italia alla corte di Salvo Samperi. Il classe ’93 ha sottoscritto un accordo con la Feldi Eboli fino al 30 giugno 2024.
Venancio in Italia ha ritrovato la sua forma migliore. Nella stagione regolare è riuscito a segnare quindici reti, risultando il miglior marcatore dei campani dopo Luizinho (19). Con la Feldi Eboli poi ha raggiunto un ottimo quarto posto in classifica con ben 56 punti. Un risultato importante per andare ai play-off. Ai quarti di finale, la formazione di Samperi riesce ad aver la meglio su Avellino.
In semifinale, le Volpi perdono gara uno contro Napoli. La Feldi Eboli però è riuscita a trovare la forza di reagire, battendo i partenopei nelle successive due gare. Ed è proprio qui che Venancio rimette la sua firma, segnando due reti in altrettante sfide. La Feldi Eboli, per il secondo anno consecutivo, è riuscita a raggiungere la finale Scudetto.
Nella prima gara, i campani sono riusciti a battere l’Olimpus Roma per 3-2. Pur non avendo segnato, Venancio si è rivelato davvero importante nella prima gara. E in gara due la Feldi Eboli ha avuto modo di rifarsi, vincendo il primo Scudetto della propria storia. Una partita in cui il brasiliano ha dato ancora spettacolo, segnando una grandissima rete valida per il momentaneo 0-2. Un siluro nel secondo tempo all’incrocio dei pali, che non ha lasciato scampo al portiere avversario Ducci.