Il tre volte vincitore del premio sesto uomo dell’anno NBA, Lou Williams, si ritira dopo 17 anni di carriera.
Lou Williams degli Atlanta Hawks annuncia il suo ritiro dopo una carriera NBA durata 17 anni.
L'ormai ex giocatore degli Hawks ha vinto in carriera il premio sesto uomo dell’anno in carriera per ben 3 volte nelle stagioni 2015, 2018 e 2019.
Williams ha anche superato il record di partite iniziate dalla panchina nel febbraio 2022. Il record era detenuto da Dell Curry.
Williams fu scelto dai Philadelphia 76ers con la scelta numero 45 ai draft NBA del 2005. Il giocatore al termine del suo ultimo anno di liceo invece di decidere per quale college andare a giocatore si è dichiarato disponibile direttamente per il draft NBA.
Lou Williams usciva dal liceo con un ottima reputazione venendo reclutato dai college di tutti gli Stati Uniti con un punteggio di cinque stelle, il massimo per un atleta liceale. Al suo ultimo anno di liceo Williams è stato inserito nell’elenco delle migliori guardie del paese alla posizione numero 3 e nell’elenco dei migliori giocatori ancora al liceo alla posizione numero 7.
Williams al primo anno in NBA con i Sixers giocherà poco e verra mandato a farsi le ossa nei Forth Worth Flyers, squadra della NBA Development League, una versione antenata dell’attuale G-League.
Williams tornerà a far parte del roster dei Philadelphia 76ers però pochi mesi dopo.
Dopo la partenza di Allen Iverson per i Denver Nuggets, Williams si è guadagnato un ruolo importante nella squadra di Philadelphia diventando uno dei sesti più importante dell’NBA.
Nell’ultima stagione del giocatore a Philadelphia nel 2011-12, Williams è stato il miglior marcatore dei 76ers finendo con una media di 14.9 punti a partita. Durante quella stagione Williams non partirà titolare in nessuna partita.
Williams nella post-season 2012 è passato agli Atlanta Hawks dove è rimasto per 2 stagioni, prima di passare ai Toronto Raptors.
Proprio con la squadra canadese Williams è riuscito a conquistare il suo primo titolo personale diventando il Sixth-Man of the Year 2015. Lou Williams diventa anche il primo giocatore dei Raptors a vincere il trofeo.
Dopo la parentesi con i Raptors Williams passa ai Lakers, dove Williams continua a dimostrare di essere un ottimo giocatore entrando dalla panchina.
Dopo una brevissima parentesi ai Rockets, Williams torna a Los Angeles, ma in sponda Clippers. Il giocatore nel suo periodo con i Clipper vince il titolo di sesto-uomo dell’anno dell’NBA per altre due volte nelle stagioni 2018 e 2019.
Il giocatore sul finale di carriera è tornato in Georgia per due stagioni prima di ritirarsi dopo 17 anni nella lega.
Lou Williams si ritira dal basket all'età di 36 anni. Williams oltre essere il giocatore ad aver vinto per più volte il titolo di Sesto-Uomo dell’NBA, 3 volte al pari con Jamal Crawford, è anche il detentore di un altro record.
Lou Williams infatti è il giocatore ad aver segnato più punti partendo dalla panchina nella storia dell’NBA. Questo grazie ai 13.396 punti messi a segno da Williams nel corso di una carriera durata 17 anni.
Il ruolo del sesto uomo in NBA è un ruolo fondamentale, il sesto uomo nonostante non sia un titolare spesso e volentieri gioca più minuti rispetto ai titolare.
Come sesto uomo solitamente viene scelto un giocatore abile nel giocare in diverse posizioni o un giocatore abile nel segnare punti in modo da poter ruotare la squadra senza perdere i punti che garantiscono i titolari.
Tra i Sixth-Man più importanti della storia ci sono Manu Ginobili, Toni Kukoc, Jamal Crawford e per l’appunto Lou Williams.
Williams e Crawford sono i giocatori ad aver vinto più volte il titolo di ‘Sixth-Man of the Year’ con 3 vittorie a testa.