Indici di share ed ascolti altalenanti per le finali NBA 2023, la serie tra Denver Nuggets e Miami Heat non convince i tifosi.
Ascolti altalenanti per le finali NBA, ottimi risultati per la partita finale della stagione, ma risultati scadenti per il resto della serie tra Denver Nuggets e Miami Heat. Gara 4 delle finali NBA 2023 è stata la partita meno vista della serie, mentre Gara 5 ha raccolto ottimi risultati. La partita che ha regalato il titolo di campioni NBA ai Denver Nuggets ha superato i 13.08 milioni di ascoltatori, superando la partita dello scorso anno tra Golden State Warriors e Boston Celtics come la Gara 5 più vista degli ultimi quattro anni.
Nel complesso però la serie di sfide tra i Denver Nuggets ed i Miami Heat hanno avuto meno ascoltatori rispetto alle finali dello scorso anno tra Warriors e Celtics.
Escludendo le finali giocate durante il Covid, la serie di quest’anno è stata quella meno seguita finendo addirittura sotto le finali del 2007 tra San Antonio Spurs e Cleveland Cavaliers che raggiunsero solamente il 6.2% di share.
Nonostante il calo di ascolti per le finali, i playoff NBA di quest’anno invece sono stati seguiti dal 7% in più di share rispetto a quelli dello scorso anno. I playoff 2023 diventano così la seconda post-season più seguita di sempre. Il record di ascolti resta quello dei playoff 2018. Considerando gli ascolti provenienti dal servizio streaming della NBA, NBA TV, gli ascolti dei playoff 2023 arrivano ad una media di 5.47 milioni di spettatori, posizionandosi nuovamente al secondo posto dietro a quelli dei playoff 2018.
La forza delle squadre presenti nei primi round dei playoff ha fatto si che gli ascoltatori abbiano preferito concentrarsi su quelle partite piuttosto che seguire le finali.
L’unica partita delle finali NBA con un seguito al livello delle precedenti edizioni è stata solamente Gara 5, quella decisiva per il titolo. La partita si posizione al secondo posto delle partite di basket più viste dal pubblico americano quest'anno. La partita più seguita dagli appassionati americani è stata UConn contro San Diego State valida per il titolo NCAA, che ha totalizzato 14.7 milioni di ascoltatori.
E’ sorprendente il calo dello share durante le finali NBA dato che Denver e Miami sono due mercati importanti nell’NBA.
Quel che è marcato alle Finals è stata una partita di spessore tra due rivali storiche come ad esempio Los Angeles Lakers e Boston Celtics.
Salgono al massimo storico le condivisioni sui social dell’evento, ma diminuiscono gli ascolti. Gli All-Star Game, la rassegna della stelle della NBA non interessano più al pubblico. Le partite degli All-Star Game ormai finiscono con risultati fuori dal mondo ed i tifosi si iniziano a chiedere se sia ancora il caso di tornare al format precedente. L’ultima edizione è finita con il risultato di 184-175.
Gli All-Star Game da alcuni anni a questa parte si giocano nel format capitano contro capitano. Le star dell’NBA non prendono la partita seriamente ed i fan non apprezzano e preferiscono vedere partite di livello giocate a diverse intensità.
Al fine di rendere interessante la partita tra i 24 giocatori più forti del pianeta l’NBA starebbe pensando a cambiare il format. Via la partita tra capitani e dentro qualcosa di alternativo che possa riaccendere l'interesse dei tifosi.
Negli anni è stata proposta all’NBA di trasformare il format in una partita tra USA e Resto del Mondo, tanto voluta da noi europei. La partita inoltre darebbe la possibilità di vedere Jokic, attuale campione NBA, insieme a Doncic ed Antetokounmpo.
Un altra proposta fatta all’NBA da parte dei tifosi è stata quella di tornare a giocare la partita Est contro Ovest. La partita è un classico dell’All-Star Game e verrebbero reintrodotta con un premio in palio. Tra i premi proposti per la partita ci sarebbe la possibilità di avere il fattore campo durante le finali.
Secondo un recente reportage del The Athletic, l’NBA starebbe pensando di tornare al format East contro West a partire dalla prossima stagione negli All-Star Game che si terranno a Febbraio ad Indianapolis.