Un'anziana di 90 anni, Ottavina Maestripieri, era stata trovata morta lo scorso 1° giugno nel suo appartamento a Pistoia: a confessare l'atroce delitto il figlio della vittima. Oggi 20 giugno, durante l'interrogatorio richiesto da lui stesso e durato oltre tre ore, ha ammesso di aver ucciso la madre. L'uomo era stato già inserito nella lista dei sospettati.
Patrizio Ruscio, 60 anni, si è quindi assunto la responsabilità della morte dell'anziana madre.
ha confessato ai sostituti procuratori che si occupano del caso, i pm Lombardo De Gaudio e Linda Gambassi. Ciò che invece l'uomo non ha ancora rivelato è il motivo dell'omicidio. Stando a quanto emerso, l'avrebbe aggredita al culmine di una discussione.
Lo scorso 5 giugno Ruscio era stato arrestato e portato nel carcere di Pistoia: l'accusa a suo carico era soltanto quella di essere evaso dagli arresti domiciliari. Infatti la mattina del 1° giugno, quando aveva riferito ai soccorittori di aver rinvenuto il cadavere della madre nella sua abitazione, il 60enne non avrebbe dovuto essere lì.
L'autopsia della 90enne Maestripieri aveva escluso la morte per cause naturali, come si era pensato in un primo momento stando alla testimonianza del figlio. Le attenzioni degli inquirenti si erano quindi focalizzate su di lui: con la confessione, arrivata oggi, il caso è chiuso. Stando a quando dichiarato dal difensore dell'indagato, l'avvocato Francesco Stefani, nell'omicidio non sarebbero coinvolte altre persone.
Leggi anche: Padova, morto in carcere Denny Pruscino: era finito all'ergastolo per l'omicidio del figlio neonato