Negli Stati Uniti sta impazzando già da qualche tempo questo nuovo fenomeno chiamato "mommunes" ovvero le mamme single che decidono di andare a vivere insieme, stile "comune" degli anni 60' al fine di farsi compagnia a vicenda ma anche di abbattere i costi quotidiani.
Mommunes, che cos'è? Il fenomeno che sta dilagando ovunque, partito dagli Stati Uniti prende spunto dalle famose comuni, o comunità intenzionali, che sono gruppi di persone che scelgono di vivere insieme in modo cooperativo, condividendo spazi, risorse e responsabilità. Solitamente si tratta di un'organizzazione basata su ideali condivisi, come la sostenibilità, la condivisione delle responsabilità domestiche e l'aiuto reciproco.
Le "mommunes" sembrano essere una variante delle comuni, focalizzate specificamente sulle mamme single che cercano supporto, connessione sociale e condivisione delle responsabilità genitoriali. Vivere insieme può offrire un ambiente di supporto emotivo, pratico e sociale per le mamme single, permettendo loro di condividere le sfide e le gioie della genitorialità e di avere una rete di supporto pronta, variando notevolmente nella loro organizzazione e nella struttura. Alcune potrebbero condividere solo alcune risorse e responsabilità, come la cura dei bambini o la condivisione delle spese domestiche, mentre altre potrebbero condividere più aspetti della vita quotidiana. Le dinamiche e le regole specifiche varieranno da gruppo a gruppo, a seconda delle preferenze e dei bisogni dei partecipanti, sta di fatto che e difficoltà affrontate da una mamma single possono essere molteplici a partire dal piano economico fino ad arrivare al fatto che non tutte le persone senza figli deciderebbero di buon grado di andare a vivere insieme ad una donna con figlio a seguito, indi per cui si opta per questa soluzione: la condivisione degli spazi tra mamme single che rappresenta anche un'alternativa al tradizionale nucleo familiare e una rete di supporto che può essere estremamente preziosa in determinate situazioni.