57 mila e 235 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera italiana nel 2022. Sono i numeri diffusi nel rapporto annuale del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera, in cui si legge che sono stati 901 gli interventi messi in campo durante lo scorso anno. La presentazione dei dati durante la conferenza stampa organizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che è stata anche l’occasione per fare alcune precisazioni:
A commentare i dati anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha parlato delle relazioni italiane con Libia ed Egitto, ma anche della situazione della Tunisia:
Accelerare sulla democratizzazione e porsi come mediatore per gli aiuti alla Tunisia è infatti l’obiettivo del governo Meloni. Anche per questo la premier si è recata due volte nel Paese, la seconda delle quali con la Presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. I viaggi sono parte della strategia per l’Africa dell’Esecutivo, così come l’incontro con il governo libico a Roma:
Infine Salvini ha ribadito l’importanza di ristabilire buoni e costanti rapporto con l’Egitto, nonostante la vicenda dell’omicidio di Giulio Regeni: Importante ristabilire buoni e costanti rapporti con l’Egitto, che dovrà individuare chi ha sbagliato nella drammatica vicenda Regeni e punire i colpevoli, però come Italia abbiamo necessità di avere ottime relazioni con l’altra sponda del Mediterraneo.