A poche ore dal draft il mercato NBA entra nel vivo, l’ala italiana Danilo Gallinari passa ai Washington Wizards tramite scambio.
A poche ore dal draft NBA 2023 le squadre si preparano agli ultimi preparativi in vista di un draft che sembra essere carico di potenziale. Oltre a provare a scambiare per arrivare ad una scelta migliore le squadre si stanno preparando anche in vista della prossima stagione provando ad acquisire giocatori che possano migliorare le loro rose.
Nella notte i Boston Celtics sono riusciti ad acquisire tramite uno scambio Kristaps Porzingis dai Washington Wizards. Lo scambio che coinvolge tre squadre porterà a Boston non solo il centro lettone, ma anche la 25esima scelta del draft 2023 e una pick al primo round dei draft 2024. Ai Wizards passeranno Tyrus Jones, Mike Muscala e l’Italiano Danilo Gallinari. La terza squadra coinvolta nel draft, ovvero i Memphis Grizzlies, riceveranno invece Marcus Smart. Smart lascerà i Boston Celtics, dopo aver vinto il titolo di miglior difensore dell’NBA nel 2022 e dopo 9 anni al servizio della squadra.
L’ala di Sant’Arcangelo Lodigiano passa tramite trade ai Washington Wizards, una squadra in cui non vivrà le pressioni di Boston. Gallinari lascia i Celtics dopo essere arrivato nella squadra nel Luglio 2022 dal mercato free agent. Sfortunatamente per Gallinari però il giocatore non riuscirà a giocare nemmeno una partita con la maglia dei Celtics a seguito di un infortunio ai legamenti del ginocchio sinistro.
Gallinari si unisce ad una squadra totalmente in fase di ricostruzione e che proverà a sviluppare i propri giovani durante la propria stagione. Oltre a Gallinari nel mercato NBA è arrivato recentemente anche Chris Paul, un giocatore in grado di aiutare i compagni a migliorare grazie ai suoi passaggi ed alle sue abilità come playmaker.
Aggiungere un giocatore come Porzingis ha senso per i Boston Celtics. Portzingis da ai Celtics una versatilità ed una qualità al tiro molto utili nel caso ci fosse un calo del minutaggio per Al Horford. Il lettone è un giocatore molto diverso da Horford. Horford è stato un valore aggiunto alla difesa di Boston grazie alla sua abilità nella marcatura del ball-handler in caso di pick-and-roll. Un abilità che Porzingis non possiede nel suo arsenale. Lo staff dei Celtics dovrà quindi lavorare nei suoi schemi difensivi per riuscire a consentire a Porzingis di difendere vicino al canestro piuttosto che dover trovarsi nella situazione di dover marcare una guardia. Il centro lettone però aggiunge ulteriori opzioni di tiro per i Celtics.
Con la partenza di Smart, i Boston Celtics perdono uno dei difensori più importanti della squadra. Marcus Smart si è fatto notare nelle ultime stagioni a Boston per la sua energia e la forza. Marcus Smart inoltre è la prima guardia dai tempi di Gary Payton nel 1996 a vincere il titolo di Defensive Player of the Year. L’arrivo di Smart rinforzerà una squadra che dovrà fare a meno della propria stella, Ja Morant, per 25 partite a causa di una squalifica.
Con il ritorno di Morant, Smart potrebbe passa a giocare come ala e potrebbe vedere i Grizzlies schierarsi con il trio Morant-Bane-Smart a difesa del perimetro. Una difesa piccola sulla carta con nessuno dei tre giocatori alti oltre il metro e 96 centimetri. Sia Smart che Bane però hanno dimostrato di poter essere efficaci in marcatura di giocatori più grossi fisicamente grazie alla loro forza. Smart inoltre si aggiunge ad una squadra relativamente giovane e può essere il giocatore perfetto per aiutare i giovani dei Grizzlies a crescere.