Accadde oggi, 24 giugno 1985: Cossiga eletto al Quirinale. Francesco Maurizio Cossiga nato a Sassari il 26 luglio 1928 e morto a Roma il 17 agosto 2010, è stato l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, succedendo a Sandro Pertini. Per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana, l’elezione avvenne al primo scrutinio con una larga maggioranza: 752 voti su 977 votanti. Oltre al suo partito, la Democrazia cristiana, Cossiga ricevette il consenso di socialisti, comunisti, repubblicani, liberali, socialdemocratici e Sinistra Indipendente. Salito al Colle all’età di quasi 57 anni, Cossiga è stato il più giovane Presidente della Repubblica Italiana (nella foto: la proclamazione di Francesco Cossiga Presidente della Repubblica. Vicino a lui, l'allora Presidente della Camera dei deputati Nilde Iotti).
Cossiga oltre che un politico è stato un giurista e un accademico. Si dimise nel 1992 poco prima della scadenza del suo mandato. Francesco Cossiga è considerato dagli storici uno dei politici più importanti e influenti della cosiddetta Prima Repubblica. È stato spesso descritto come un uomo forte e accusato di essere un ministro di ferro, per aver represso brutalmente le proteste pubbliche. Dopo aver lasciato il Colle, Cossiga fu senatore a vita. E poi, ai sensi del decreto del presidente del Consiglio del 17 maggio 2001, ha potuto fregiarsi del titolo di Presidente Emerito della Repubblica Italiana.
Cossiga è stato ministro dell’Interno nei governi Moro V, Andreotti III e Andreotti IV dal 1976 al 1978, quando si dimise proprio in seguito all’uccisione di Aldo Moro a opera delle Brigate Rosse. Dal 1979 al 1980 fu presidente del Consiglio e presidente del Senato nella IX legislatura dal 1983 al 1985. Si dimise prima della scadenza naturale del settennato in polemica con il suo partito: la DC che aveva iniziato ad attaccare da tempo.
Francesco Cossiga proprio per i suoi numerosi attacchi al sistema politico, fu ribattezzato il Picconatore. Come Capo dello Stato ha conferito l’incarico a cinque presidenti del Consiglio: Bettino Craxi, Amintore Fanfani, Giovanni Goria, Ciriaco De Mita e Giulio Andreotti. Cossiga ha nominato, inoltre, cinque senatori a vita: Francesco De Martino, Giovanni Spadolini, Giulio Andreotti, Gianni Agnelli e Paolo Emilio Taviani. Cinque i Giudici della Corte costituzionale nominati: Antonio Baldassarre, Mauro Ferri, Luigi Mengoni ed Enzo Cheli, e Giuliano Vassalli.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.