Sciopero dei trasporti di Trenord oggi Venerdì 23 Giugno 2023. Dopo lo stop del trasporto aereo del 20 Giugno, ora è quello ferroviario di Trenord a mettere a rischio gli spostamenti degli italiani al Nord, nello specifico a Milano e in tutta la Lombardia.
Con la conseguenza più immediata di un aumento delle auto e del traffico sulle arterie che conducono in città e nelle zone limitrofe dove i mezzi Atm quindi metro, bus e tram funzioneranno regolarmente per tutta la giornata.
A proclamare lo sciopero sono state le organizzazioni sindacali Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie, come annunciato già in precedenza sul calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
All’agitazione sindacale si unisce un drammatico incidente avvenuto a Olgiate Molgora poco prima delle 9 di questa mattina. Una ragazza è stata travolta e uccisa da un convoglio e la circolazione tra Tirano e Milano è stata sospesa.
L'effettiva mole di disagi dipenderà dall'adesione del personale. La protesta è iniziata ufficialmente alle 9:01 di oggi e finirà alle 16:59.
Durante queste ore potranno verificarsi variazioni al servizio su tutte le direttrici della Lombardia. Le fasce orarie di garanzia comunque non sono interessate dallo sciopero.
A essere interessati saranno i convogli di Trenord in Lombardia, ma potranno subire variazioni o cancellazioni anche i treni regionali di Trenitalia nella stessa Lombardia e nelle regioni limitrofe.
Nel trasporto regionale, per legge, devono però essere assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, ossia dalle 6.00 alle 9:00 e dalle 18.00 alle 21.00 dei giorni feriali. In questo caso infatti lo sciopero Trenord è previsto subito dopo la prima fascia oraria, quindi non ci saranno dei treni garantiti.
Trenord ha però precisato in un comunicato che:
Nello sciopero di oggi inoltre, potranno essere coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto - Bellinzona.
Per il solo servizio aeroportuale saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie tra: Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1-T2 (da Milano Cadorna partiranno da via Paleocapa 1); E Stabio e Malpensa Aeroporto T1- T2 per la linea S50.
Oggi Venerdì 23 Giugno 2023 è previsto un altro sciopero dei trasporti piuttosto importante, che riguarda il personale di Gruppo Torinese Trasporti (GTT), l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nel capoluogo piemontese.
Saranno a rischio tutte le linee urbane, suburbane ed extraurbane di Torino, con la sola eccezione della metropolitana che funzionerà regolarmente. Poiché lo sciopero GTT a Torino è di ben 24 ore, saranno garantiti i servizi essenziali previsti nei giorni feriali. In particolare sono state istituite le seguenti alcune fasce di garanzia:
Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di garanzia.
Quello di oggi però non sarà l’unico sciopero che porterà disagi a Milano. Tra pochi giorni, infatti, è previsto lo stop dei lavoratori ATM. Il prossimo 7 Luglio, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale ha proclamato l’agitazione che trova riscontro a livello nazionale con Faisa Confail e durerà per l’intera giornata.