Indiana Jones e il quadrante del destino sta per uscire e oggi vi presentiamo il MacGuffin di questa nuova avventura. Per tutti i film di Indiana Jones c'è un oggetto, una reliquia, un prestigioso elemento che deve essere protetto e salvaguardato e che non deve cadere nelle mani sbagliate.
Il nostro eroe esploratore e archeologo Indiana Jones intraprende le sue avventure anche per proteggere questi elementi centrali delle storie di cui è il protagonista.
In vista dell'uscita del quinto capitolo di Indiana Jones aumentano le interviste, le anticipazioni e in contenuti relativi a tante curiosità sul film. Indiana Jones e il quadrante del destino avrà un particolare MacGuffin che è stato spiegato direttamente dal regista James Mangold e da Kathleen Kennedy, produttrice e presidentessa della Lucas Film.
Vediamo insieme che cosa hanno detto e cosa si intende per MacGuffin quando parliamo dell'universo di Indiana Jones.
Il MacGuffin dell'ultimo film di Indiana Jones (il quinto capitolo della saga) si differenzia da tutti quelli conosciuti sino ad ora dagli spettatori.
Si cambia direzione rispetto ai progetti iniziali.
Mangold ha affermato di aver "parlato chiaramente" di voler rendere questo capitolo nuovo rispetto agli altri film. Indiana Jones 5 rischiava di commettere molti degli stessi errori di Il teschio di cristallo, uscito nel 2008.
Il MacGuffin al centro della prima sceneggiatura, ad esempio era, citando testuali parole:
Non c'era inizialmente quindi niente di speciale, né una chiara connessione con il personaggio di Indiana Jones. La scelta per questo film è ricaduta sull'Antykithera.
Più avanti scopriremo cos'è.
Prima di imbatterci nell'Antykithera, spieghiamo che cosa si intende per MacGuffin quando parliamo non solo di Indiana Jones, ma di cinema in generale.
Si tratta di un termine prettamente utilizzato nel mondo del cinema e che è stato coniato in primo luogo da Alfred Hitchcock e indica il mezzo attraverso cui una trama parte con la sua dinamicità, l'elemento che mette in moto tutta la trama tra vicende, intrecci e sviluppi che non fanno altro che rendere più godibile il film. E' facile coglierlo nei film d'azione o d'avventura come nel caso di Indiana Jones.
Con questa celebre saga d'avventura abbiamo avuto fino adesso: l’Arca dell’Alleanza, le pietre sacre del dio Shiva, il Sacro Graal e poi anche teschio di cristallo.
Nel caso del quinto film c'è l'Antykithera, di che si tratta?
Dopo tante proposte iniziali diverse, si è arrivati ad un punto d'incontro per questo quinto film di Indiana Jones. Il MacGuffin di Indiana Jones e il quadrante del destino è l'Antykithera. Si tratta di uno strumento ideato da Archimede che pare riesca a far tornare indietro nel tempo.
Kennedy ha commentato accuratamente questa scelta:
Come puntualmente spiegato dalla produttrice, il tema del tempo è ampliamente sviluppato e fondamentale nella saga del film e principalmente legato proprio al protagonista. E' questa la differenza rispetto a tutti gli altri casi isolati.
Scegliere un oggetto che riesce a manipolare il tempo racchiude un po' quelle che sono tutte le caratteristiche che collegano Indiana Jones all'antichità, al "tornare indietro" attraverso elementi mitologici, antichi, o che conferissero l'immortalità, come nel caso del Graal.
L'Antykithera è un elemento principale da cui si ramificano tanti temi diversi che sono stati affrontati in primo luogo da "Indy" e, in seconda battuta, da tutti gli spettatori che si sono appassionati alle sue avventure insieme a lui per ogni capitolo del film.
Scopri qui le ultime dichiarazioni riguardo il futuro della saga.
Sapevi che il regista è intimidito dal confronto con il lavoro di Spielberg? Scoprilo qui.
Indiana Jones 5 uscirà al cinema il 28 giugno.